Pratiche consigliate per i giorni che moltiplicano i meriti e durante le eclissi
Ci sono quattro grandi giorni sacri nel calendario buddhista tibetano, ognuno dei quali celebra l’anniversario in cui Buddha Śākyamuni ha compiuto azioni straordinariamente potenti per il bene degli esseri senzienti. In questi quattro giorni, i risultati karmici delle azioni sono moltiplicati per 100 milioni, come insegnato nel testo Vinaya “Treasure of Quotations and Logic”.
- I quindici giorni dei Miracoli – giorni 1 – 15 del primo mese lunare; il 1° giorno è chiamato Losar (tib. ལོ་སར་, nuovo anno), mentre il 15° è chiamato Chotrul Duchen (tib. ཆོ་འཕྲུལ་དུས་ཆེན་): Guru Buddha Śākyamuni mostra poteri miracolosi per ispirare più fede nei suoi seguaci e per sopraffare l’arroganza di sei tīrthika, dei maestri antagonisti (tib. མུ་སྟེགས་པ་, pron. mutegpa), in risposta a una sfida.
- Saka Dawa Duchen (tib. ས་ག་ཟླ་བ་དུས་ཆེན་) – 15°giorno del 4°mese lunare: giorno della nascita, del risveglio (illuminazione) e parinirvāṇa di Guru Buddha Śākyamuni. In questo particolare giorno, i risultati karmici sono moltiplicati per 300 milioni di volte, poiché commemora tre importanti eventi della vita di Buddha.
- Chokhor Duchen (tib. ཆོས་འཁོར་དུས་ཆེན་) – 4°giorno del 6°mese: giorno del primo insegnamento di Guru Buddha Śākyamuni.
- Lhabab Ducen, (tib. ལྷ་བབས་དུས་ཆེན་) – 22°giorno del 9°mese lunare: giorno del ritorno sulla Terra di Guru Buddha Śākyamuni dal Paradiso dei Trentatré Deva (tib. སུམ་ཅུ་རྩ་གསུམ་པ་, sanscr. trāyastriṃśa) dopo aver insegnato loro il Dharma per diversi mesi, inclusa sua madre Mayadevi, la quale era morta una settimana dopo la nascita di Buddha e rinata in quel reame.
Pratiche specifiche consigliate da Lama Zopa Rinpoce per i giorni che moltiplicano i meriti
- Prendere gli Otto Precetti Mahayana (gli studenti possono ricevere il lignaggio dei precetti da un video di un insegnamento di Lama Zopa Rinpoce durante gli insegnamenti sulla trasformazione del pensiero durante il periodo del Covid-19).
- Recitare il Sutra di Ricordare i Tre Gioielli;
Altre pratiche raccomandate includono
- Recitare il Sutra del Diamante, il Sutra della Luce Dorata, il Nobile Sanghatasutra
- Recitare altre preghiere, come la Recitazione dei Santi Nomi di Manjushri e La regina delle preghiere (puoi anche ascoltare il file audio).
- Fare la puja di Guru Buddha Shakyamuni;
- Fare la pratica di Nyung näs;
- Fare una pratica di auto-iniziazione, per coloro che ne hanno avuto il permesso;
- Fare la pratica della Lama Chopa (Guru puja). All’inizio della Lama Chopa o durante la sezione del lamrim, puoi meditare sulla vacuità;
- Fare le prostrazioni recitando la preghiera ai Trentacinque Buddha della Confessione;
- Recitare mantra di Vajrasattva;
- Recitare OṂ MAṆI PADME HŪṂ con la motivazione di bodhicitta.
- Meditare sulla vacuità e sorgere dipendente;
- Meditare su bodhicitta, utilizzando qualsiasi tecnica.
- Praticare il tonglen.
- Gioire dei tuoi meriti, di quelli degli altri esseri senzienti e dei meriti dei Buddha dei tre tempi (passato, presente e futuro);
- Fare più offerte possibile e/o aiutare più che puoi gli esseri senzienti in qualsiasi modo. Liberare animali o, con bodhicitta, praticare la generosità verso persone e/o gli animali. Non ci sono limiti alle azioni positive che si possono fare.
Ovviamente è possibile praticare qualsiasi altra attività meritoria consigliata spesso da Lama Zopa Rinpoce. Se scegli di recitare il Sutra della Luce Dorata, ricordati di tenere il conto delle tue recitazioni nella pagina dedicata.
È anche molto importante sapere che se si accumulano “non virtù” nei giorni che moltiplicano i meriti, anche queste non virtù aumenteranno quel numero di volte. Bisogna stare attenti a non incrementare le azioni dannose durante i giorni in cui le azioni, sia positive che negative, sono amplificate, compresi i periodi di eclissi solari e lunari.
Eclissi lunari e solari
Lama Zopa Rinpoce spesso parla di eclissi solari e lunari, che sono considerate di buon auspicio per la pratica e forniscono opportunità di accumulare meriti.
In particolare, il merito generato è moltiplicato per 100 milioni di volte durante l’eclissi solare e 700.000 volte nelle eclissi lunari. L’effetto moltiplicatore dell’eclisse si verifica sia che l’eclisse sia parziale o totale. Inoltre l’effetto moltiplicatore dei meriti non dura tutto il giorno del calendario: le attività per accumulare meriti dovrebbero essere portate avanti durante il tempo dell’eclissi stessa.
Ogni pratica benefica può essere svolta in queste occasioni, ma non limitarti nel:
- Fare prostrazioni recitando la preghiera ai Trentacinque Buddha della Confessione;
- Recitare i mantra di Vajrasattva.
*Secondo il Ven. Choden Rinpoce, uno dei guru di Lama Zopa Rinpoce, i giorni di buon auspicio dovrebbero essere osservati in base al fuso orario Indiano, non in base a quello del proprio paese d’origine.