I Quattro grandi giorni sacri secondo il calendario buddhista

Ci sono quattro grandi giorni sacri nel calendario buddista tibetano, ognuno dei quali celebra l’anniversario in cui Buddha Shakyamuni ha compiuto azioni straordinariamente potenti per il bene degli esseri senzienti. In questi quattro giorni, i risultati karmici delle azioni sono moltiplicati per 100 milioni, come insegnato nel testo Vinaya “Treasure of Quotations and Logic”.

Lama Zopa Rinpoce, Saviese, Svizzera, Novembre 2018. Foto di Olivier Adam.

  • I quindici giorni dei Miracoli – (giorni 1 – 15 del primo mese lunare); il 1° giorno è chiamato Losar, mentre il 15° è chiamato Ciotrul Ducen (o Chotrul Duchen): Guru Buddha Shayamuni mostra poteri miracolosi per ispirare più fede nei suoi seguaci e per sopraffare l’arroganza di sei tirhtika, dei maestri antagonisti, in risposta a una sfida.
  • Saka Dawa Ducen (15°giorno del 4°mese lunare): giorno della nascita, del risveglio (illuminazione) e parinirvana di Guru Buddha Shakyamuni. In questo particolare giorno, i risultati karmici sono moltiplicati per 300 milioni di volte, poiché commemora tre importanti eventi della vita di Buddha Shakyamuni.
  • Ciokhor Ducen, o Chokhor Duchen, (4°giorno del 6°mese): giorno del primo insegnamento di Guru Buddha Shakyamuni.
  • Lhabab Ducen, (22°giorno del 9°mese lunare): giorno del ritorno sulla Terra di Guru Buddha Shakyamuni dal Paradiso dei Trentatré Deva, dopo aver insegnato loro il Dharma per diversi mesi, inclusa sua madre Mayadevi, la quale era morta una settimana dopo la nascita di Buddha e rinata in quel reame.

Pratiche specifiche consigliate da Lama Zopa Rinpoce per i giorni che moltiplicano i meriti

Altre pratiche raccomandate includono

Ovviamente è possibile praticare qualsiasi altra attività meritoria consigliata spesso da Lama Zopa Rinpoce. Se scegli di recitare il Sutra della Luce Dorata,  ricordati di tenere il conto delle tue recitazioni nella pagina dedicata.

È anche molto importante comprendere che se si accumula “non virtù” nei giorni che moltiplicano i meriti, anche questa non virtù aumenterà quel numero di volte. Bisogna stare attenti a non incrementare le azioni dannose durante i giorni in cui le azioni, sia positive che negative, sono amplificate e anche in occasione delle eclissi solari e lunari.

Eclissi lunari e solari

Lama Zopa Rinpoce spesso parla di eclissi solari e lunari, che sono considerate di buon auspicio per la pratica e forniscono opportunità di accumulare meriti.

In particolare, il merito generato è moltiplicato per 100 milioni di volte durante l’eclissi solare e 700.000 volte nelle eclissi lunari. L’effetto moltiplicatore dell’eclisse si verifica sia che l’eclisse sia parziale o totale. Inoltre l’effetto moltiplicatore dei meriti non dura tutto il giorno del calendario: le attività per accumulare meriti dovrebbero essere portate avanti durante il tempo dell’eclissi stessa.

Ogni pratica benefica può essere svolta in queste occasioni, ma non limitarti nel:


*Secondo il Ven. Cioden Rinpoce, uno dei guru di Lama Zopa Rinpoce, i giorni di buon auspicio dovrebbero essere osservati in base al fuso orario Indiano, non in base a quello del proprio paese d’origine. Pertanto, quando Lama Zopa Rinpoce non è in India, celebra le date di buon auspicio in accordo all’orario e calendario indiano.

In copertina: Lama Zopa Rinpoce a Kopan, 2017.