Chokhor Duchen, uno dei quattro giorni sacri di Guru Buddha Shakyamuni, cade quest’anno il 14 luglio. In questi giorni sacri, il potere di ogni azione virtuosa viene moltiplicato per 100 milioni, come insegnato nel testo del Vinaya “Treasure of Quotations and Logic”.
Conosciuto come il “Primo Giro della Ruota del Dharma”, Chokhor Duchen commemora l’anniversario del primo insegnamento del Guru Buddha Shakyamuni. Si dice che per sette settimane dopo la sua illuminazione, il Buddha non insegnò. Successivamente, Indra e Brahma offrirono un Dharmachakra e una conchiglia e chiesero al Guru Buddha Shakyamuni di insegnare. Accettando, il Guru Buddha Shakyamuni girò la Ruota del Dharma per la prima volta a Sarnath insegnando le Quattro Nobili Verità.
In un giorno di così grande auspicio, l’Istituto Lama Tzong Khapa (Pomaia) offrirà una Puja, con la recitazione dela preghiera dei 12 atti compiuti dal Buddha, Il Sutra dei Tre Gioielli, la Puja ai 16 Arath e la Preghiera di lunga vita a Sua Santità il Dalai Lama. Potrai seguirla sui canali social dell’Istituto.
Le pratiche specifiche raccomandate da Lama Zopa Rinpoche per questi giorni speciali includono:
- Prendere gli “Otto precetti Mahayana”: i praticanti possono ricevere il lignaggio di questi precetti da Lama Zopa Rinpoce attraverso un video appositamente creato. Tale video è stato estratto dagli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce su “La trasformazione del pensiero durante il periodo del COVID-19 e consigli per la pratica al monastero di Kopan”, registrati nel mese di maggio 2020;
- Recitare il Sutra del Ricordarsi dei Tre Gioielli.
Altre pratiche consigliate puoi trovarle nell’articolo “Pratiche nei giorni che moltiplicano i meriti e durante le eclissi”.
Altro materiale in italiano è disponibile qui, sul sito di FPMT.ORG
Chokhor Duchen è anche il giorno in cui la FPMT celebra la Giornata internazionale del Sangha! Questa giornata offre un’opportunità alle comunità monastiche e laiche di riunirsi per riconoscere la loro interdipendenza e celebrare i modi in cui si affidano reciprocamente alla pratica del Dharma. E’ quindi un’ottima occasione per conoscere l’International Mahayana Institute, che è la comunità internazionale di monaci e monache nell’organizzazione della FPMT e il Lama Yeshe Sangha Fund.
In questo giorno siamo invitati ad impegnarci in azioni meritorie come appunto quella di fare offerte al Sangha monastico, preparare offerte di Luce, recitare Mantra, Sutra e Preghiere dedicando i meriti al raggiungimento dell’illuminazione di ogni essere vivente.
Il Sangha, la comunità dei monaci e monache buddhisti, è la più antica tradizione monastica risalente ai tempi del Buddha, circa tremila anni fa. Diventando un monaco o una monaca, si abbandonano le vie e l’aspetto di un laico e si adottano l’aspetto e le modalità di una persona consacrata che prende i voti.
Lama Zopa Rinpoce ha parlato dell’importanza del Sangha nell’insegnamento “Il Sangha sono i veri eroi perché sconfiggono le afflizioni mentali”.
Nei giorni di in cui i meriti si moltiplicano, il fondo per le puja di FPMT ( FPMT Puja Fund) sponsorizza in genere un gran numero di puja e pratiche eseguite da migliaia di membri del Sangha per conto dell’intera FPMT. Queste puja sono normalmente offerte da fino a 10.000 Sangha di Sera Lachi, Ganden Lachi, Drepung Lachi, Gyume Tantric College, Gyuto Tantric College, e monastero per monaci e monache di Kopan.
Quest’anno il Sangha reciterà l’intero Kangyur e il Prajnaparamita Sutra, e offrirà mille serie di offerte a Buddha Namgyalma e puja del Buddha della Medicina, tra le altre puja e preghiere.
Inoltre, saranno fatte offerte di oro, di vesti, zafferano e ombrelli alle statue sacre di Jowo Buddha in Tibet e al Buddha del Tempio di Mahabodhi a Bodhgaya, in India, e agli stupa di Boudhanath e Swayambunath in Nepal. Il Sangha stamperà anche sutra, farà tsa-tsa e praticherà la liberazione di animali. Verranno anche fatte offerte a tutti i guru di Lama Zopa Rinpoche e a 10.000 Sangha.
Nota: Alcune di queste puja potrebbero essere offerte da meno Sangha per garantire la sicurezza di tutti e in conformità con eventuali restrizioni locali dovute alla pandemia.
Rallegriamoci di tutte le pratiche meritorie, le offerte e le attività che avvengono all’interno del mandala internazionale di FPMT in questo auspicabile giorno di moltiplicazione dei meriti!
Un ringraziamento speciale al Liberation Prison Project per la preparazione di un calendario tibetano con informazioni sui giorni sacri e altre date importanti nelle quali evitare o impegnarsi in varie attività.