Lama Zopa Rinpoce offre gli Otto Precetti Mahayana e ha concesso un permesso speciale per chiunque desideri ricevere il lignaggio di questi voti che devono essere mantenuti per 24 ore. Rinpoce conferisce questi voti così abbiamo l’opportunità di prenderli dedicandoli a coloro che sono morti per COVID-19. Per ricevere il lignaggio, è necessario effettivamente prendere i precetti al mattino presto.

Se guardi questo video per ricevere il lignaggio, devi anche vivere nei voti per 24 ore. Gli studenti sono anche invitati a guardare il video per l’insegnamento, quindi possono scegliere di prendere i precetti e ricevere il lignaggio un’altra volta.

Gli Otto Precetti Mahayana sono:

  1. Non uccidere nessun essere senziente, nemmeno un insetto.
  2. Non rubare, cioè non prendere ciò che non è stato dato.
  3. Non impegnarsi in attività sessuale.
  4. Non dire bugie.
  5. Non assumere sostanze tossiche, tra cui alcol, droghe e tabacco.
  6. Non assumere cibo nel momenti sbagliati, ovvero dopo mezzogiorno
  7. Non sedersi su sedili e letti grandi e alti.
  8. Non indossare profumi, ghirlande e ornamenti e non cantare, ballare e così via.
Nel primo video c’è l’insegnamento completo che Rinpoce ha dato sugli Otto Precetti Mahayana; pratica particolarmente potente che è consigliato fare nei giorni speciali in cui si celebrano gli eventi importanti della vita del Buddha come il giorno della nascita, Illuminazione e parinirvana che quest’anno è il 5 giugno.
Nel secondo video c’è un estratto dell’insegnamento completo di Lama Zopa Rinpoce che conferisce gli Otto Precetti Mahayana.
Gli otto precetti Mahayana si prendono dal mattino presto fino all’alba del giorno successivo. Pertanto, quando sei pronto a prenderli, svegliati presto e prima dell’alba, guarda Rinpoce prendere i precetti dall’altare (al 0:00:19 del primo video) e recita le Preghiere preliminari nel Rituale per prendere il Otto Precetti Mahayana. Quindi, ascolta il video o la registrazione audio della sezione Rituale effettiva (al 1:28:48 del primo video), e mentre Lama Zopa Rinpoce recita le seguenti preghiere, ripeti le parole dopo di lui:
  • Preghiera per prendere i precetti
  • Preghiera di impegno per mantenere i precetti
  • Mantra della pura moralità
  • Preghiera per mantenere la moralità pura

Attenzione: Prendendo i precetti da Lama Zopa Rinpoce si stabilisce una relazione guru-discepolo, quindi si deve essere certi, preparati e fiduciosi nel prendere questo impegno.

Scarica la Trascrizione in italiano dell’Insegnamento Completo e la pratica effettiva del Perdere i Precetti con commentario di Kyabje Lama Zopa Rinpoce:

Guarda l’estratto dell’insegnamento completo:

Insegnamento, registrato il 25 maggio 2020, nel monastero di Kopan in Nepal,

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Lama Zopa Rinpoce Rinpoce prende i precetti prima di conferirli, 25 Maggio 2020.

Foto di Ven. Lobsang Sherab.