Con l’avvicinarsi del nuovo anno, molti di noi stanno riflettendo sull’anno trascorso, gioendo delle benedizioni che abbiamo ricevuto e valutando anche gli errori che abbiamo fatto. Fortunatamente, abbiamo dei metodi a nostra disposizione per aiutarci a purificare il karma negativo che abbiamo creato.
Possiamo utilizzare queste pratiche quotidianamente, anche come un modo per entrare nel nuovo anno con un rinnovato senso di determinazione ad essere la migliore versione di noi stessi, in modo da poter essere di maggior beneficio per gli altri.
 
Durante i continui video-insegnamenti di Trasformazione del Pensiero che Lama Zopa Rinpoce sta offrendo dal Monastero di Kopan in Nepal, Rinpoce ha, in diverse occasioni, parlato della pratica di purificazione. Ne “The Time to Practice is Now“, un riassunto dettagliato e completo degli insegnamenti del 2020 pubblicato su Mandala, Rinpoce spiega i molti benefici di avere una perfetta rinascita umana, compreso il modo in cui ci dà l’opportunità di purificare il karma negativo. Ecco un estratto di questo riassunto:
“Rinpoce spiega che avere questa opportunità unica ci rende incredibilmente fortunati: una perfetta rinascita umana è più preziosa di un intero cielo pieno di gioielli che esaudiscono i desideri. Questo perché anche i cieli pieni di gioielli che esaudiscono i desideri non hanno il potere di purificare il nostro karma negativo e salvarci dai reami inferiori, né possono darci la liberazione dal samsara e l’illuminazione; ma avere una perfetta rinascita umana può farlo.
 
“Abbiamo creato karma negativo da rinascite senza inizio, ecco perché è così importante fare pratiche di purificazione in questa vita, prima che il nostro karma negativo maturi. Una volta maturato, non c’è niente che possiamo fare; dobbiamo sperimentare il risultato. Perciò dobbiamo fare pratica di purificazione ogni giorno. Ci sono molte pratiche che possiamo fare per la purificazione, compresa la pratica di Vajrasattva, le prostrazioni ai Trentacinque Buddha della Confessione e altre.
Anche se queste pratiche formali di purificazione sono estremamente efficaci per purificare il nostro karma negativo, Rinpoce spiega che la cosa più potente che possiamo fare per purificare il nostro karma negativo è seguire i consigli del nostro guru e compiacere il nostro guru. Ma se non ci rendiamo conto del valore e dell’importanza di queste pratiche e del fatto che avere una perfetta rinascita umana ci dà l’opportunità perfetta per farle, potremmo pensare che sia meglio passare il nostro tempo in spiaggia a nuotare nell’acqua come un pesce!”
 
Guarda Rinpoce spiegare l’importanza delle pratiche di purificazione in “Purificati ora perché puoi morire in qualsiasi momento”:
 
Guarda la serie di video in corso degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce sulla trasformazione del pensiero su FPMT.org e trova i link alle trascrizioni, agli MP3, a ulteriori consigli per la pratica e altro.
 
Puoi trovare risorse per sostenere la tua pratica di purificazione alla pagina Pratiche per la Purificazione:

Lama Zopa Rinpoce è il direttore spirituale della Foundation for the Preservation of Mahayana Tradition (FPMT), un’organizzazione buddhista tibetana dedicata alla trasmissione della tradizione e dei valori buddhisti Mahayana in tutto il mondo attraverso l’insegnamento, la meditazione e il servizio alla comunità.