Ci stiamo avvicinando rapidamente alla giornata di buon auspicio di Saka Dawa, il quindicesimo giorno del quarto mese del calendario lunare tibetano (che cade il 23 maggio 2024), che commemora la nascita, il risveglio e il parinirvāṇa di Śakyamuni Buddha.

Saka Dawa Duchen (in tibetano, ས་ག་ཟླ་བའི་དུས་ཆེན།) è uno dei quattro grandi giorni sacri del calendario tibetano, ognuno dei quali celebra un anniversario della dimostrazione di azioni straordinarie e potenti da parte di Śakyamuni Buddha per il bene degli esseri senzienti. È un giorno in cui i risultati karmici vengono moltiplicati per 300 milioni di volte e al contempo commemora i tre principali eventi della vita del Buddha Śakyamuni, come insegnato nel testo del Vinaya Tesoro delle Citazioni e della Logica

Pratiche specifiche raccomandate da Lama Zopa Rinpoce

Altre pratiche raccomandate possono essere trovate sulla pagina web Pratica nei Quattro Grandi Giorni Santi:

Naturalmente, è anche bene fare una qualsiasi delle altre attività meritorie spesso consigliate da Lama Zopa Rinpoce per questi grandi giorni sacri.

In accordo con il consiglio del Ven. Choden Rinpoce, uno dei maestri di Lama Zopa Rinpoce, Lama Zopa Rinpoce ha osservato tutte le date propizie del calendario buddhista con l’ora solare indiana, invece che con qualsiasi altra ora locale.

Puja e offerte per il Saka Dawa

Il FPMT Puja Fund sta organizzando un’ampia serie di puja il giorno di Saka Dawa, dedicate al rapido ritorno del nostro prezioso guru, Lama Zopa Rinpoce. Rinpoce ha detto più volte che desidera che “le puja sponsorizzate e offerte in ciascuno dei quattro giorni del Buddha continuino per sempre, o finché esisteranno monasteri, sia maschili che femminili”. Condivideremo ulteriori informazioni su queste attività nelle prossime comunicazioni.


La Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT) è un’organizzazione buddhista tibetana dedicata alla trasmissione della tradizione e dei valori del buddhismo Mahayana in tutto il mondo attraverso l’insegnamento, la meditazione e il servizio alla comunità.