Lama Zopa Rinpoce ha dato dei consigli sulle pratiche da fare in risposta all’attuale situazione in Ucraina, per mitigare la guerra e aiutare a fermare la violenza e la sofferenza. Rinpoce ha anche già organizzato molte potenti puja, come la puja del fuoco di controllo, la puja del fuoco irato e il Drugchuma (Offerte a Kalarupa in sessantaquattro parti).
Rinpoce consiglia le seguenti pratiche da fare con una profonda motivazione di bodhicitta e una intensa dedizione:
- La recitazione di: Padmasambhava – La preghiera a Guru Rinpoce che realizza spontaneamente tutti i desideri (Sampa Lhundrupma) | Download
- La recitazione di: Padmasambhava – La supplica a Guru Rinpoce che cancella gli ostacoli sul sentiero (Barchey Lamsel) | Download
- La recitazione di: Pratica dell’Ombrello Bianco | Download
Motivazione generale:
Lo scopo più importante della mia vita è agire perfettamente per gli altri. Per adempiere a questo scopo, è necessario che io raggiunga lo stato di piena illuminazione, la mente onnisciente, e per fare ciò, devo realizzare il sentiero dell’illuminazione.
Pertanto, ho intenzione di compiere azioni che diventino solo cause che mi permettano di raggiungere l’illuminazione e di portare tutti gli esseri senzienti all’illuminazione il più rapidamente possibile. Possano tutte le mie azioni diventare solo cause che mi permettano di raggiungere l’illuminazione e di portare tutti gli esseri senzienti all’illuminazione il più rapidamente possibile.
Dediche generali:
Realizzare Bodhicitta
Grazie a tutti i meriti passati, presenti e futuri da me accumulati e a tutti i meriti dei tre tempi accumulati da innumerevoli buddha e innumerevoli esseri senzienti, possa la bodhicitta essere generata nei cuori di tutti gli esseri senzienti dei sei reami, e specialmente nei cuori di tutti in questo mondo, inclusi tutti gli studenti, i benefattori e i volontari nell’organizzazione della organizzazione FPMT. Possa essere generato nei cuori di tutti coloro che contano su di me, di tutti coloro per i quali ho promesso di pregare, e di tutti coloro i cui nomi mi sono stati dati. Possa essere generato nel mio cuore.
Affinché la pace e la felicità prevalgano nel mondo
Grazie a tutti i meriti passati, presenti e futuri raccolti da me, dagli innumerevoli buddha e dagli innumerevoli esseri senzienti, possano cessare immediatamente tutte le guerre – in particolare l’attuale situazione in Ucraina – le malattie, i problemi globali e tutti i pericoli della terra, dell’acqua, del fuoco e del vento. Che la pace perfetta e la felicità possano prevalere nei cuori di tutti generando gentilezza amorevole, compassione e bodhicitta. Possa il Buddhadharma, da cui gli esseri senzienti ricevono pace e felicità, durare a lungo e diffondersi in tutte le direzioni. Che tutti gli esseri senzienti possano incontrare il Buddhadharma e raggiungere l’illuminazione il più presto possibile.
Sigillare i meriti con la vacuità
Grazie a tutti i meriti passati, presenti e futuri raccolti da me, dagli innumerevoli buddha e dagli innumerevoli esseri senzienti, che sono completamente vuoti di esistere dalla loro parte, possa io, che sono completamente vuoto di esistere dalla mia parte, raggiungere lo stato di piena illuminazione, che è completamente vuoto di esistere dalla sua parte, e condurre tutti gli esseri senzienti, che sono completamente vuoti di esistere dalla propria parte, a quello stato, che è completamente vuoto di esistere dalla propria parte, da me stesso da solo, che sono completamente vuoto di esistere dalla mia parte.
Dedicare come hanno fatto tutti i Buddha e i Bodhisattva del passato
Dedico completamente tutte queste virtù
Per essere in grado di addestrarmi proprio come
L’eroe Mañjuśrī, che conosce la realtà,
E proprio come Samantabhadra.
Dedico completamente tutte le mie radici di virtù,
Con la dedica lodata come la migliore
da tutti i vittoriosi dei tre tempi andati nella talità
Così da compiere azioni virtuose.
Motivazione e dediche tratte da Meditazione quotidiana su Shakyamuni Buddha,
di Lama Zopa Rinpoce.
Preziosi e attuali consigli di Lama Zopa Rinpoche possono essere trovati nella pagina dei consigli di Rinpoce.
Lama Zopa Rinpoce è il direttore spirituale della Foundation for the Preservation of Mahayana Tradition (FPMT), un’organizzazione buddhista tibetana dedicata alla trasmissione della tradizione e dei valori buddhisti Mahayana in tutto il mondo attraverso l’insegnamento, la meditazione e il servizio alla comunità.
In foto: Lama Zopa Rinpoce mentre fa le preghiere, al Monastero di Kopan, Marzo 2021. Foto del Ven. Lobsang Sherab.