Lhabab Duchen, uno dei quattro grandi giorni sacri del calendario Buddhista, cadrà quest’anno il 7 novembre.

Lhabab Duchen celebra il ritorno sulla Terra del Guru Shakyamuni Buddha dal Regno dei Deva dei Trentatré dopo aver insegnato il Dharma per diversi mesi ai deva, tra i quali era presente sua madre, Mayadevi, che era morta una settimana dopo la nascita del Buddha e che era rinata in questo reame. Trattandosi di un giorno in cui i meriti si moltiplicano, i risultati karmici delle azioni compiute in questa giornata si moltiplicano 100 milioni di volte. L’origine di questo straordinario risultato è stata rintracciata da Lama Zopa Rinpoce nel testo Vinaya “Tesoro di Citazioni e di Logica”.

Leggi anche le pratiche consigliate nei giorni che moltiplicano i meriti (e nei periodi delle eclissi), e i consigli specifici di Lama Zopa Rinpoce, che includono anche la recitazione del “Sutra per Ricordare i Tre Gioielli“.

Gli studenti possono ricevere il lignaggio degli Otto Precetti Mahayana da un video, creato proprio con questo proposito, di Lama Zopa Rinpoce che offre i precetti durante gli insegnamenti del periodo di crisi COVID-19 presso il Monastero di Kopan nel maggio 2020.
Qui di seguito il video con gli insegnamenti su come prendere gli Otto Precetti Mahayana: https://www.youtube.com/watch?v=mAeH698hKzA&t=6s

Se si sceglie di recitare il Sutra della Luce Dorata in questo giorno speciale, è possibile segnalare le proprie recitazioni su FPMT.org, sulla pagina di segnalazione delle recitazioni del Sutra della Luce Dorata (Sutra of Golden Light reporting page).
Puoi scaricare il Sutra della Luce Dorata, il PDF interattivo o ricevere la trasmissione orale del Sutra da Lama Zopa Rinpoce, tramite la nostra Area Multimediale.

E’ importante tenere presente che secondo il compianto Kyabje Choden Rinpoce, uno dei guru di Lama Zopa Rinpoce, i giorni di buon auspicio dovrebbero essere osservati in base al fuso orario indiano, non a quello del proprio paese di origine. Pertanto, anche quando non è in India, Lama Zopa Rinpoce celebra i giorni in cui si meriti si moltiplicano e altre date di buon auspicio in base al fuso orario Indiano.

Nei giorni di moltiplicazione del merito, il Fondo per le Puja dell’FPMT -FPMT Puja Fund- sponsorizza un gran numero di Puja e di pratiche offerte da migliaia di membri del Sangha a nome dell’intera FPMT. Queste preghiere sono dedicate a tutti i Centri, i Progetti e i servizi FPMT; a tutti gli studenti, i volontari e a coloro che offrono servizi all’FPMT; e a tutti gli esseri senzienti in generale.

In particolare durante questo Lhabab Duchen verranno eseguite queste preghiere e queste pratiche:

  • Drugchuma (64 offerte a Kalarupa), puja del Buddha della Medicina e Zangcho Monlam (Regina delle preghiere) da 400 monache al monastero di Kopan e 370 monaci al monastero di Kopan;
  • Recitazione della Prajnaparamita (3 versioni) da 650 monaci del Collegio Tantrico di Gyuto;
  • Namgyäl Tong Chö (mille sets di offerte al Buddha Namgyälma), Zangcho Monlam (Regina delle preghiere) da 600 monaci del Collegio Tantrico di Gyuto;
  • Offerte a tutti i Guru di Lama Zopa Rinpoce e a tutte le comunità del sangha dell’International Mahayana Institute;
  • Offerte di oro, vesti, zafferano e ombrelli al Jowo Buddha in Tibet, al Buddha Shakyamuni nel tempio Mahabodhi a Bodhgaya e agli Stupa di Boudhanath e di Swayambunath;
  • La stampa del Sutra della Luce Dorata (6 volte), dell’Arya Sanghata Sutra (10 volte), del Sutra del Diamante (200 volte), del Sutara della Grande Liberazione (2 volte) e del Suta di Lunga Vita di Amitayus (20 volte).

Un ringraziamento speciale al Liberation Prison Project per la preparazione di un calendario Tibetano (in inglese), contenente informazioni sui giorni santi e su altre date importanti nelle quali evitare o impegnarsi in varie attività.

Puoi trovare materiale sulle pratiche di Dharma in Inglese, Francese, Tedesco, Italiano e Spagnolo.