” Il karma è la tua esperienza di corpo e mente; è una parola sanscrita che vuol dire causa ed effetto. Le tue esperienze di felicità mentale e fisica sono gli effetti di alcune cause, ma quegli stessi effetti diventano la causa di risultati futuri. Un’azione produce una reazione, questo è karma.” Lama Yeshe

 

 

 

 

Nel novembre del 2019, Lama Zopa Rinpoce ha dato il seguente consiglio per i giorni speciali che fanno moltiplicare il potenziale positivo e per le eclissi:

” Quali sono i giorni che fanno moltiplicare i meriti e le eclissi?

  • Ciotrul Ducen, quindici giorni dei miracoli a Losar (24 febbraio – 9 marzo)
  • Saka Dawa, illuminazione di Buddha Shakyamuni (5 giugno)
  • Ciokhor Ducen, il primo insegnamento di Buddha (24 luglio)
  • Lhabab Ducen, discesa di Buddha dal Paradiso dei Trentatrè (7 novembre)
  • Le eclissi lunari, 5 giugno e 20 novembre; solari, 21 giugno e 14 dicembre.
  • Una volta iniziata la giornata, il merito viene moltiplicato per cento milioni di volte.

* le date cambiano ogni anno sulla base del calendario lunare e quelle elencate sono valide per il 2020

Cosa puoi fare in questi giorni?

  • Prima di tutto puoi rallegrarti dei tuoi meriti, di quelli degli altri esseri senzienti e dei meriti dei Buddha dei tre tempi (passato, presente e futuro).
  • Puoi leggere il Sutra del Diamante, la Recitazione dei Santi Nomi di Manjushri e La regina delle preghiere (puoi anche ascoltare il file audio).
  • Puoi meditare sulla vacuità e in particolare puoi meditare su bodhicitta, utilizzando qualsiasi tecnica.
  • Puoi fare la pratica della Lama Ciopa (Guru puja). All’inizio della Lama Ciopa o durante la sezione del lamrim, puoi meditare sulla vacuità.
  • Puoi unirti a qualunque attività venga svolta presso il tuo centro FPMT.
  • Naturalmente puoi fare la pratica dell’auto-iniziazione che è sicuramente fra le cose migliori.
  • Puoi fare le prostrazioni recitando la preghiera ai Trentacinque Buddha della Confessione.
  • Puoi fare più offerte possibile e/o aiutare più che puoi gli esseri senzienti in qualsiasi modo. Liberare animali o, con bodhicitta, praticare la generosità verso persone e/o gli animali. Non ci sono limiti alle azioni positive che si possono fare.
  • Puoi recitare OṂ MAṆI PADME HŪṂ con la motivazione di bodhicitta.
  • Naturalmente non dimenticare la migliore pratica di bodhicitta, il tonglen.

È importante ricordarsi di questi consigli, soprattutto per educare e aiutare gli altri, gli innumerevoli esseri senzienti.

È anche molto importante comprendere che se si accumula “non virtù” nei giorni che moltiplicano il potenziale, anche questa aumenterà di quel numero di volte. Bisogna stare attenti a non incrementare le azioni dannose durante i giorni in cui i potenziali positivi e negativi sono amplificati e anche in occasione delle eclissi solari. (Quando c’è un’eclissi lunare, il potenziale aumenta solo di settecento volte!)

Il periodo più lungo in cui l’accumulazione di energia si moltiplica tantissimo è durante i Quindici giorni dei miracoli (cioè i quindici giorni di Losar). Sapere questo è incredibile. In quei giorni si può accumulare moltissima energia positiva!

Per favore, aiutate a far arrivare questa informazione agli esseri senzienti, in modo che possano raggiungere presto la piena illuminazione.

Ho ricevuto queste informazioni dei meriti che vengono amplificati di cento milioni di volte da Sua Santità Ciobghiye Tricen Rinpoce. Viene da Dulwa Lung (“dul ba lung”). Spesso nei calendari tibetani è detto che i meriti aumentano solo centomila volte, ma non è corretto perché aumentano cento milioni di volte.”

Scritto da Lama Zopa Rinpoce, novembre 2019, Stati Uniti. A cura di Michael D. Jolliffe per essere pubblicato su FPMT.org.

Secondo il Ven. Cioden Rinpoce, uno dei guru di Lama Zopa Rinpoce, i giorni di buon auspicio dovrebbero essere osservati in base al fuso orario Indiano, non in base a quello del proprio paese d’origine. Pertanto, quando Lama Zopa Rinpoce non è in India, celebra le date di buon auspicio in accordo all’orario e calendario indiano.

Ulteriori consigli per le pratiche da svolgere nei giorni di amplificazione del potenziale positivo sono disponibili qui, e includono anche la recitazione del Sutra di Ricordare i Tre Gioielli.

Se decidi di recitare il Sutra della Luce Dorata in questo o in qualsiasi altro giorno, non dimenticare di segnalare le tue recitazioni, sulla pagina che raccoglie il numero delle recitazioni del Sutra of Golden Light reporting page.

Nei giorni in cui meriti si moltiplicano, l’FPMT Puja Fund sponsorizza puje e pratiche, a nome di tutta l’FPMT Internazionale, queste puje sono svolte da 15.650 membri del sangha di Sera Lachi, Ganden Lachi, Drepung Lachi, Gyurme Tantric College, Gyuto Tantric College e del Monastero di Kopan maschile e femminile. Le offerte vengono fatte anche a tutti i guru di Lama Zopa Rinpoce e a tutte le comunità del sangha dell’IMI. In particolare a Saka Dawa, il fondo FPMT per le Puja sponsorizza la recitazione della Prajnaparamita (tre versioni); 100.000 recitazioni di Lodi alle Ventuno Tara; Druk Ciu Ma (sessantaquattro offerte a Kalarupa); Namghiyel Tong Ciö (1.000 serie di offerte a Buddha Namghiyelma); Puja al Buddha della Medicina; Namgihyel Tseciog (un rituale di lunga vita di Namgihyelma); e La Regina delle preghiere. Inoltre, viene offerto un set completo di abiti a tutte le ghesce nell’FPMT e ai monaci maestri residenti; vengono offerte offerte di oro, abiti, zafferano e ombrelli al Buddha Jowo, al Buddha nel tempio Mahabodhi di Bodhgaya e agli stupa di Boudhanath e Swayambunath.

Un ringraziamento speciale al Liberation Prison Project per la preparazione del calendario tibetano con le informazioni sui giorni speciali e altre date importanti.

Traduzione: ven. Siliana Bosa (pratiche linkate) e Elena Delaini (testo dell’articolo)
In questa foto: Puja a Saka Dawa, Giugno 2020