Cari amici,

I Quindici Giorni dei Miracoli – dal primo giorno del capodanno tibetano (Losar, 24 febbraio) fino al quindicesimo (9 marzo) – commemorano il momento speciale in cui Guru Shakyamuni Buddha mostrò poteri miracolosi per sottomettere sei tirthikas, o insegnanti non-buddisti, che mancavano di fiducia in lui, al fine di ispirare maggiore fiducia nei suoi seguaci. Culmina nella luna piena, il quindicesimo giorno del calendario lunare, che è il giorno effettivo di Chotrul Duchen.

Il Losar è tradizionalmente celebrato per tre giorni, durante i quali i tibetani trascorrono del tempo con amici e familiari, mangiano, giocano e si rilassano. Numerosi rituali e abitudini si sono sviluppati attorno ad esso, come il consumo di una zuppa speciale chiamata “guthug” il 29° giorno dell’ultimo mese tibetano dell’anno, due giorni prima del Losar. Nei monasteri, c’è una tradizione, relativa al Losar, di fare la puja estesa di Palden Lhamo prima dell’alba.

I Quindici giorni dei miracoli sono anche un momento di pellegrinaggio e di pratica intensiva del Dharma. Durante questo periodo, molti monasteri tibetani, tra cui il monastero di Kopan in Nepal, organizzano un grande festival di preghiere – Monlam Chenmo – per diversi giorni o addirittura settimane durante i quali il Sangha recita preghiere dalla mattina alla sera.

Quest’anno, Losar cade il 24 febbraio. I Quindici giorni dei miracoli continuano fino a Chotrul Duchen il 9 marzo.

Tutti i quindici giorni sono giorni che moltiplicano i meriti, nei quali i meriti delle azioni virtuose compiute in questi stessi giorni viene moltiplicato per 100 milioni, come citato da Lama Zopa Rinpoce dal testo vinaya “Tesoro di Citazioni e di Logica”.

Consigli Specifici per il Losar

Per L’FPMT, il Losar è un momento speciale in quanto commemora l’anniversario del parinirvana del fondatore dell’FPMT Lama Yeshe all’alba del Losar del 1984. Lama Zopa Rinpoce chiede ai centri di dare agli studenti l’opportunità di offrire la forma estesa del Lama Chopa con tsog in onore di questo anniversario. 

Lama Zopa Rinpoce afferma che si genera incredibile merito offrendo lo tsog in quell’occasione ogni anno. Il Losar di quest’anno segna trentasei anni dalla morte di Lama.

Rinpoce raccomanda inoltre ai centri di ospitare eventi annuali per far conoscere Lama Yeshe ai nuovi studenti. Questi eventi potrebbero includere studenti che conoscevano Lama Yeshe che condividono le loro storie preferite, o guardare video degli insegnamenti di Lama, o leggere storie su Lama. 

Consigli per i Quindici Giorni dei Miracoli

Gli studenti possono trovare raccolti qui i consigli di Lama Zopa Rinpoce per i Quindici Giorni dei Miracoli. I consigli per i giorni che moltiplicano i meriti in generale sono disponibili qui. 

Se i membri della tua comunità decidono di recitare il Sutra della Luce Dorata in questi giorni speciali, li invitiamo a segnalare le loro recitazioni sulla pagina che raccoglie le recitazioni del Sutra della Luce Dorata (Sutra of Golden Light Reporting)

Per favore, fate attenzione: secondo il Ven. Choden Rinpoce, uno degli insegnanti di Lama Zopa Rinpoce, l’osservazione dei giorni di buon auspicio dovrebbe essere in base alla data con gli orari dell’India, non in base alla data secondo l’orario del proprio paese d’origine. Pertanto, quando Lama Zopa Rinpoce non è in India, Rinpoce celebra i Giorni che Moltiplicano i Meriti e altre date di buon auspicio in base all’orario indiano.

Nei Giorni che Moltiplicano i Meriti, il Fondo per le Puja dell’FPMT sponsorizza, a nome dell’intera FPMT, 6.000 monaci a Sera Lachi, 3.400 monaci a Ganden Lachi, 4.200 monaci a Drepung Lachi, 650 monaci al Gyurme Tantric College e 600 monaci al Gyuto Tantric College affinché eseguano varie preghiere e puja. Queste preghiere sono dedicate a tutti i centri, ai progetti e ai servizi FPMT, a tutti gli studenti, ai volontari e  a coloro che offrono servizi in FPMT e a tutti gli esseri in generale. Le offerte vengono fatte anche a tutti i Guru di Lama Zopa Rinpoche e al Sangha nelle comunità internazionali del Sangha dell’FPMT. In particolare durante il Losar e nei Quindici Giorni dei Miracoli di Chotrul Duchen, il fondo FPMT per le Puja offre anche un set completo di tonache per tutti i geshe FPMT e gli insegnanti monaci residenti; in occasione del Losar offre il pranzo e denaro a 400 monache e a 370 monaci presso il monastero femminile e quello maschile di Kopan; e offre denaro alle monache e ai monaci di Kopan durante il Monlam Chenmo.

Un ringraziamento speciale al Liberation Prison Project per aver preparato il calendario tibetano di quest’anno.  Una visione parziale del calendario è sempre disponibile su “Date per le Pratiche di Dharma” per gentile concessione agli studenti FPMT di tutto il mondo.

Losar Tashi Delek! Buon Anno Tibetano!

Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana

Attraverso programmi di studio completi, materiali per le pratiche e seminari di formazione, FPMT Education nutre lo sviluppo della compassione, della saggezza, della gentilezza e della vera felicità negli individui di tutte le età.