Cari amici,

I Quindici Giorni dei Miracoli – dal primo giorno del capodanno tibetano (Losar, 12 febbraio) fino al quindicesimo – commemorano il momento speciale in cui Guru Shakyamuni Buddha mostrò poteri miracolosi ai suoi seguaci e alle persone che dubitavano della sua illuminazione per ispirare la loro fede. Culmina nella luna piena, il quindicesimo giorno del calendario lunare, che è il giorno effettivo di Chotrul Duchen (27 febbraio).

Il Losar è tradizionalmente celebrato per tre giorni, durante i quali i tibetani trascorrono del tempo con amici e familiari. Numerosi rituali e abitudini si sono sviluppati attorno ad esso, come il consumo di una zuppa speciale chiamata “guthug” il 29° giorno dell’ultimo mese tibetano dell’anno, due giorni prima del Losar. Nei monasteri, c’è una tradizione, relativa al Losar, di fare la puja estesa di Palden Lhamo prima dell’alba.

I Quindici giorni dei miracoli sono anche un momento di pellegrinaggio e di pratica intensiva del Dharma. Durante questo periodo, molti monasteri tibetani, tra cui il monastero di Kopan in Nepal, organizzano un grande festival di preghiere – Monlam Chenmo – per diversi giorni o addirittura settimane durante i quali il Sangha recita preghiere dalla mattina alla sera.

Tutti i quindici giorni sono giorni che moltiplicano i meriti, nei quali i meriti delle azioni virtuose compiute in questi stessi giorni viene moltiplicato per 100 milioni, come citato da Lama Zopa Rinpoce dal testo del Vinaya “Treasure of Citations and Logic”.

Consigli Specifici per il Losar

Lama Chöpa

Per l’FPMT, il Losar è un momento speciale in quanto commemora l’anniversario del parinirvana del fondatore dell’FPMT Lama Yeshe all’alba del Losar del 1984. Lama Zopa Rinpoce chiede ai centri di dare agli studenti l’opportunità di offrire la forma estesa del Lama Chöpa con lo tsog in onore di questo anniversario. 

L’Istituto Lama Tzong Khapa festeggerà il nuovo anno tibetano con la Lama Chöpa e l’offerta dello Tsog in sala di Meditazione. Seguendo la tradizione, la cerimonia si terrà all’alba per la Comunità residente, alle 7:30 del mattino.
Per tutti gli altri sarà possibile seguire la Cerimonia online tramite:

Festeggiamo il compleanno di Tenzin Ösel Hita

Quest’anno di Losar offre l’opportunità di celebrare il compleanno di Tenzin Ösel Hita (nato il 12 febbraio 1985), la reincarnazione riconosciuta di Lama Yeshe. Il Centro  FPMT Choe Khor Sum Ling di Bengaluru (India) ha organizzato un incontro in cui  Tenzin Osel risponderà a una serie di domande relative a questioni attuali come ambiente, l’educazione da dare ai figli, depressione ecc… Nel suo discorso Osel incoraggia tutti ad assumersi le proprie responsabilità ed essere delle persone autentiche, sincere e consapevoli.

Nella presentazione del video “Open heart conversation with Tenzin Osel Hita”, Ösel parla della sua particolare connessione con il centro di Bangalore e dice di essere molto felice di avere questa “conversazione” proprio in occasione del suo compleanno.

Partecipa alla diretta – 12 febbraio 2021 alle ore 15:00 (ora italiana) – su YouTube

Pratiche consigliate per i Quindici Giorni dei Miracoli

Consigli di Lama Zopa

Gli studenti possono trovare raccolti qui i consigli di Lama Zopa Rinpoce per i giorni che moltiplicano i meriti, inclusi i quindici giorni dei miracoli.

Sutra della Luce Dorata

Il Gruppo di Studio Nyingje Ling di Verona organizza incontri sulla piattaforma Zoom per recitare insieme il Sutra della Luce Dorata:
ogni martedì alle 18:00. Ecco i riferimenti: https://zoom.us/j/91529975444?pwd=N05SaTRDSTlDSHFIMXZBbTd2Slk1QT09
Meeting ID: 915 2997 5444
Passcode: 508896

Invitiamo chi recita il Sutra della Luce Dorata in questi giorni speciali a segnalare le recitazioni sulla pagina dedicata alla raccolta delle recitazioni del Sutra della Luce Dorata (Sutra of Golden Light Reporting). Tutto il materiale di cui hai bisogno per recitare questo prezioso Sutra puoi trovarlo nell’Area Multimediale del nostro sito.


Attenzione al fuso orario! Secondo il Ven. Choden Rinpoce, uno degli insegnanti di Lama Zopa Rinpoce, l’osservazione dei giorni di buon auspicio dovrebbe essere in base alla data con gli orari dell’India, non in base alla data secondo l’orario del proprio paese d’origine. Pertanto, quando Lama Zopa Rinpoce non è in India, Rinpoce celebra i Giorni che Moltiplicano i Meriti e altre date di buon auspicio in base all’orario indiano.


Nei giorni che moltiplicano i meriti, il Fondo per le Puja dell’FPMT normalmente sponsorizza puja estese, ma a causa delle recenti restrizioni nell’India del Sud, molti dei monasteri non possono riunirsi in grandi gruppi e offrire le puja. Durante i quindi giorni i 650 monaci al Gyurme Tantric College reciterà la Prajnaparamita, e 600 monaci al Gyuto Tantric College offriranno il Namgyäl Tong Chö e Zangcho. Vi saranno puja più piccole offerte a Sera Lachi, Gaden Lachi e Drepung Laci nei vari khangtsen. Queste preghiere sono dedicate a tutti i Centri FPMT, i loro progetti e servizi; a tutti gli studenti, volontari, e a tutti coloro che offrono servizi nella Fondazione; a tutti gli esseri senzienti in generale. Le offerte vengono fatte anche a tutti i Guru di Lama Zopa Rinpoche e al Sangha nelle comunità internazionali del Sangha dell’FPMT. In più, vengono offerte le vesti alla statua del Buddha a Bodhgaya, nuovi parasole e imbiancature agli stupa di Boudha e Swayambu, e vengono stampati sutra. Pranzo e offerte in denaro sono offerte a 400 monache e a 370 monaci presso il monastero femminile e quello maschile di Kopan.

Un ringraziamento speciale al Liberation Prison Project per aver preparato il calendario tibetano di quest’anno.  Una visione parziale del calendario è sempre disponibile su “Date per le Pratiche di Dharma” per gentile concessione agli studenti FPMT di tutto il mondo.

Losar Tashi Delek! Buon Anno Tibetano!

Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana

Attraverso programmi di studio completi, materiali per le pratiche e seminari di formazione, FPMT Education nutre lo sviluppo della compassione, della saggezza, della gentilezza e della vera felicità negli individui di tutte le età.