Lama Zopa Rinpoce riprende i suoi preziosi video-insegnamenti sulla trasformazione del pensiero, dal monastero di Kopan in Nepal!
Ecco una sintesi dell’insegnamento più recente (video in fondo all’articolo):

Rinpoce inizia facendo gli auguri e spera che tutti abbiano avuto una bella e lunga pausa dalla serie di insegnamenti (dal 16 dicembre 2020) e che tutti voi stiate molto bene e abbiate usato il vostro tempo in modo significativo e di benefico.

Rinpoce estende gli stessi auguri a ogni essere infernale, ogni spirito famelico e a ogni animale, compresi i piccoli insetti e il plancton (invisibili a occhio nudo). Rinpoce ci ricorda che tutti noi siamo stati dei plancton innumerevoli volte nelle vite passate. In effetti, siamo stati anche virus innumerevoli volte! Questi piccoli esseri diffondono malattie come il COVID-19, anche noi siamo stati questi piccoli esseri innumerevoli volte, diffondendo malattie agli altri da rinascite senza inizio. Siamo stati anche tigri e piccoli insetti dannosi innumerevoli volte, danneggiando e mangiando gli altri, facendo azioni malevoli e creando paura.

È importante pensare al karma perché aiuta a riconoscere che la vita non è reale, è più come un sogno. Se si pensa al karma di essere nati come quegli esseri nei reami inferiori, è impossibile sprecare anche un solo secondo della nostra preziosa vita umana, distratti dall’attaccamento ai piaceri di questa vita. Proprio come quando si sogna, si crede che tutto sia reale nella propria vita. Solo quando ci si sveglia ci si rendete conto che tutto è stato solo un sogno. Un giorno, quando vi starete preparando a morire, vi renderete conto che questa vita è stata come un sogno. La vita c’è, poi se ne va. Dobbiamo meditare sulla vacuità per riconoscere che la vita è un’allucinazione. Altrimenti, inganniamo noi stessi ogni momento della nostra esistenza avendo una concezione completamente sbagliata. Ecco perché è così importante praticare il sacro Dharma, per non imbrogliare noi stessi. Abbiamo abusato di noi stessi da rinascite senza inizio.

Rinpoce poi insegna cosa fare nell’anniversario della scomparsa del nostro guru.

Per prima cosa, Rinpoce ci ricorda la corretta motivazione per ascoltare gli insegnamenti, che è per la felicità e non per la sofferenza. Non è per la felicità temporanea di questa vita o per la felicità della liberazione dal samsara. Il vero scopo è quello di portare tutti gli innumerevoli esseri senzienti allo stato di Buddha – la cessazione totale delle oscurazioni e il completamento delle realizzazioni. Per fare questo, dobbiamo raggiungere l’onniscienza. Senza quest’ultima non possiamo compiere il lavoro perfetto per gli altri senza che vi siano errori. Dobbiamo avere un potere perfetto per rivelare i metodi per radunare gli esseri senzienti e una completa compassione per abbracciare ogni essere senziente in ogni reame. Per questo motivo, ascoltiamo gli insegnamenti.

Rinpoce offre il commentario su “Le cento chiare realizzazioni del Glorioso da Narthang”.

È estremamente significativo fare offerte nell’anniversario della scomparsa del proprio guru, si accumulano molti più meriti facendo offerte al guru che facendo offerte a tutti i buddha di tre tempi.

Ci sono sei benefici nel fare offerte nell’anniversario della scomparsa del proprio guru. “Le cento chiare realizzazioni del Glorioso da Narthang” offre la grande citazione del Ghesce Kadampa Sharawa dalla Guhyasamaja e dalla “Vairochana’s Net of Magical Illusion”:

  1. Completa i santi desideri del proprio guru.
  2. Purifica i karma negativi e le oscurazioni accumulate in relazione al guru.
  3. Si accumulano vasti meriti.
  4. Nelle vite future si incontreranno i guru.
  5. Sarai adatto per essere guidato dai guru.
  6. Cessi rapidamente il tuo samsara.

Rinpoce fa il commentario su ognuno di questi punti.

Insegnamento, registrato il 10 marzo 2021, al monastero di Kopan in Nepal.

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto : Lama Zopa Rinpoce durante il suo primo insegnamento video per il 2021, Monastero di Kopan, Nepal, marzo 2021.

Foto del Ven. Lobsang Sherab.

Segue il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: