Secondo il calendario lunare tibetano, il Losar, il capodanno tibetano, e i seguenti Quindici giorni dei miracoli, sono giorni di particolare auspicio per l’accumulazione di attività virtuose. Lama Zopa Rinpoce ogni anno dà molti consigli sulle pratiche da fare durante i giorni che moltiplicano i meriti.

Inoltre, per l’organizzazione FPMT, il Losar è un momento speciale perché commemora l’anniversario del parinirvana del fondatore della FPMT, Lama Yeshe, all’alba del Losar nel 1984.

Per celebrare questi giorni propizi, la Fondazione FPMT Italia è felice di invitarvi tutti a partecipare a una serie di incontri, organizzati dai nostri Centri in Italia e messi a disposizione per voi. Auguriamo a tutti una buona pratica e un felice Losar!

Ecco la programmazione, in costante aggiornamento, dal 10 febbraio (Losar, ལོ་གསར་) fino al 24 febbraio (Chötrul Düchen, ཆོས་འཕྲུལ་དུས་ཆེན་)

▪ VENERDI 9 FEBBRAIO

Palermo – Centro Muni Gyana: ore 14:30 offerte a Kalarupa in sessantaquattro parti (Drugciuma) per eliminare le interferenze.

▪ SABATO 10 FEBBRAIO (Losar nei Centri)

PomaiaIstituto Lama Tzong Khapa: ore 7:30 Lama Chöpa e offerta dello Tsog [all’Istituto e Online]
Palermo – Centro Muni Gyana
: ore 9:00 Offerta dell’incenso e benedizione delle bandiere di preghiera.

▪ DOMENICA 11 FEBBRAIO

PomaiaIstituto Lama Tzong Khapa: ore 15:00 benedizione delle bandiere di preghiera.  Alle ore 17:00 incontro con Massimo Corona per ricordare Lama Yeshe

Genova – Centro Tara Bianca: ore 10:30 brevi meditazioni e festeggiamenti. Verrà organizzata una Raccolta alimentare dedicata a coloro che vivono in difficoltà.

▪ VENERDI 16 FEBBRAIO

ONLINESessione di domande e risposte con la Ven. Tenzin Palmo,  ore 13:00 (ora italiana) [Tushita]

▪ SABATO 24 FEBBRAIO (Chotrul Duchen)

Palermo – Centro Muni Gyana: ore 9:00 Nolsang, Sadhana di Sitatapatra, Puja a Tara.

ONLINEInsegnamenti sul Chötrul Düchen con Serkong Tsenshab Rinpoce, ore 10:30 (ora italiana) [Tushita]


Nalanda Edizioniin occasione del Losar e dell’anniversario del parinirvāṇa di Lama Yeshe, la casa editrice ha lanciato una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso per la traduzione e pubblicazione di un testo speciale. Si tratta infatti della guida completa alla pratica di purificazione di Vajrasattva così come insegnata da Lama Yeshe, fondamentale anche per i ritiri. L’opera è in parte finanziata anche da FPMT Inc. Potete contribuire a questa preziosa iniziativa a questo link:  https://sostieni.link/3537

In più, durante i Quindici giorni dei Miracoli, Nalanda Edizioni porterà a termine il progetto Una biblioteca in ogni Centro. La casa editrice ha scelto di donare una copia di ogni libro pubblicato nell’ultimo biennio a ciascun Centro FPMT. “Una biblioteca in ogni Centro” è un’iniziativa che Nalanda Edizioni fa con gioia, per la preservazione e diffusione del Dharma e come segno di gratitudine per il supporto ricevuto in diverse forme.