I Quindici Giorni dei Miracoli – dal primo giorno del nuovo anno tibetano (Losar, quest’anno il 10 febbraio 2024) fino al quindicesimo (Chötrul Düchen, ཆོས་འཕྲུལ་དུས་ཆེན་, 24 febbraio 2024) – commemorano il periodo speciale in cui il Guru Buddha Śākyamuni mostrò incredibili prodigi, in risposta a una sfida di sei tirthika (in tibetano mutegpa, མུ་སྟེགས་པ་), maestri rivali che non avevano fede in lui, e per ispirare più fede nei suoi seguaci.

Tutti e quindici i giorni sono giorni in cui si moltiplicano i meriti: i risultati di qualsiasi azione virtuosa compiuta si moltiplicheranno per 100 milioni, secondo il testo Vinaya “Treasure of Quotations and Logic“.

NB: Si prega di tenere presente che, in accordo con i consigli del Ven. Choden Rinpoce, uno dei maestri di Lama Zopa Rinpoce, quest’ultimo ha osservato tutte le date propizie del calendario buddhista con l’ora solare indiana, invece che con qualsiasi altra ora locale.

Consigli per i quindici giorni di miracoli

Puoi trovare i consigli di Lama Zopa Rinpoce per i giorni di moltiplicazione dei meriti, inclusi i Quindici Giorni dei Miracoli, raccolti online.

Per coloro che decidano di recitare il Sutra della Luce Dorata in questi giorni speciali, sono invitati a riportare il conteggio delle recitazioni di questo sutra andando nella relativa pagina oppure contattando il centro di riferimento.

Consigli specifici per il Losar e l’anniversario del Parinirvana di Lama Yeshe

Lama Yeshe insegna al Chenrezig Institute, Australia, 1979. Foto per gentile concessione di Pearl Bailey (donatrice) e del Lama Yeshe Wisdom Archive.

Per l’organizzazione FPMT, il Losar è un momento speciale perché commemora l’anniversario del parinirvana del fondatore della FPMT, Lama Yeshe, all’alba del Losar nel 1984.

In questo giorno particolare tutti i Centri della Fondazione sono invitati a ricordare Lama Yeshe. Ricordiamo che molti video dei suoi insegnamenti tradotti sono disponibili sul canale FPMT Italiano.

A tutti i centri affiliati alla FPMT si prega di fare riferimento ai consigli di Lama Zopa Rinpoce (disponibile nell’Area Affiliati) e in particolare alla sua richiesta di effettuare offerte estese della Lama Chopa con lo tsog.

È disponibile una recente traduzione e commento di Lama Zopa Rinpoce al testo tibetano, “Consigli per commemorare l’anniversario della dipartita del Guru“, che spiega l’importanza di fare offerte il giorno dell’anniversario della dipartita del proprio guru.

Questo Losar segna quarant’anni dalla scomparsa di Lama Yeshe. Rinpoce ha anche chiesto che i centri ospitino eventi annuali nel giorno di Losar per far conoscere Lama Yeshe ai nuovi studenti. Questi eventi potrebbero includere studenti che hanno conosciuto Lama Yeshe e che condividono le loro storie preferite, guardare video di Lama che insegna o leggere storie su di lui.

In più, secondo i desideri di Rinpoce, ogni anno, in occasione dell’anniversario della scomparsa di Lama Yeshe (Losar), verrà offerto dell’oro alla statua di Lama Yeshe nel monastero di Kopan. Questo avviene ormai da due anni ed è una tradizione che continuerà per onorare la richiesta di Rinpoce. Anche gli affiliati alla FPMT che hanno statue di Lama Yeshe sono incoraggiati a offrire oro in questo modo ogni anno, o quando ne hanno la possibilità.

Creare meriti per l’organizzazione FPMT durante i Quindici giorni dei Miracoli

Ogni giorno di moltiplicazione dei meriti, la FPMT Puja Fund sponsorizza ampie puja e offerte a nome dell’intera organizzazione FPMT. Durante il Losar e i quindici giorni di miracoli, 10.000 sangha ordinati provenienti da tutti i principali monasteri si impegnano in varie pūjā e offerte, come la recita del Prajnaparamita Sūtra, l’offerta di mille set di offerte al Buddha Namgyalma, la pūjā del Buddha della Medicina, il rituale di lunga vita di Namgyalma e le sessantaquattro offerte a Kalarupa. Queste pratiche sono dedicate a tutti i centri, i progetti e i servizi della FPMT, a tutti gli studenti, ai volontari, a coloro che prestano servizio nella FPMT e a tutti gli esseri.

Vengono fatte offerte anche a tutti i guru di Lama Zopa Rinpoce e ai sangha delle comunità internazionali della FPMT. Inoltre, si offriranno vesti alla statua del Buddha a Bodhgaya e nuovi parasoli e imbiancature agli stupa di Boudha e Swayambu.

Verranno stampati diversi sutra e saranno liberati più di mille animali.

Vi invitiamo a unirvi a noi nel gioire di queste incredibili pratiche e offerte, soprattutto ricordandole nei giorni in cui i meriti si moltiplicano per 100 milioni di volte. È anche possibile partecipare a una qualsiasi di queste pūjā e offerte contribuendo con qualsiasi importo.

Sui Quindici giorni dei miracoli

I Quindici giorni dei miracoli sono un periodo di pellegrinaggio e di pratica intensiva del Dharma. Durante questo periodo, molti monasteri tibetani organizzano per diversi giorni o addirittura per settimane una Grande Festa della Preghiera – Monlam Chenmo, སྨོན་ལམ་ཆེན་མོ་ – durante la quale il Sangha recita preghiere dalla mattina alla sera. Il Monastero di Kopan, che è stato l’ospite principale del Monlam Chenmo per FPMT sin dal 1998, ospiterà tale evento anche quest’anno.

Inoltre, secondo il desiderio di Lama Zopa Rinpoce, il Monastero di Nalanda in Francia ospiterà un Gelug Monlam per la prima volta in Occidente dal 23 al 25 febbraio. Sarà disponibile un libro di preghiere del Monlam Chenmo e i centri o gli studenti che desiderano ospitare il proprio Festival di preghiera o recitare alcune di queste preghiere durante questo periodo sono invitati a farlo. Invieremo informazioni su questo libro di preghiere non appena sarà disponibile.


Un ringraziamento speciale al Liberation Prison Project per aver preparato (in inglese) il calendario tibetano di quest’anno. Una visione limitata del calendario è sempre disponibile su “Dharma Practice Dates” per gentilezza verso gli studenti FPMT di tutto il mondo.


Attraverso programmi di studio completi, materiali per la pratica e seminari di formazione, la FPMT Education alimenta lo sviluppo della compassione, della saggezza, della gentilezza e della vera felicità negli individui di tutte le età.