Ganden Ngamchoe, letteralmente “Offerta di Ganden del venticinquesimo giorno”, è anche conosciuto come il giorno di Lama Tsongkhapa. È una celebrazione dell’anniversario del parinirvana di Lama Tsongkhapa (1357-1419), il fondatore della tradizione Gelug del buddhismo tibetano. Questo giorno propizio e sacro si celebra il venticinquesimo giorno del decimo mese del calendario tibetano, che quest’anno è il 7 dicembre.

Lama Zopa Rinpoce incoraggiava gli studenti della FPMT a impegnarsi in una varietà di pratiche nel giorno di Ganden Ngamchoe per celebrare e accumulare meriti, tra cui fare offerte di luce.

“Le offerte di luce sono molto importanti; in particolare, facendo offerte di luce si è in grado di dissipare l’oscurità dell’ignoranza e sviluppare la saggezza del Dharma. Qualsiasi offerta di luce può dissipare l’oscurità, non deve essere solo una lampada a burro. Si possono offrire luci elettriche e persino il sole”.
– Lama Zopa Rinpoce

Ecco alcune pratiche e preghiere raccomandate da Rinpoce per celebrare il Giorno di Lama Tsongkhapa:

Italiano

Inglese

Tibetano

Potete leggere consigli più dettagliati nella pagina “Pratiche per Ganden Ngamchoe, Lama Tsongkhapa Day” .

Per gli studenti che non possono partecipare a una celebrazione in un centro FPMT o unirsi a una celebrazione online, la pratica principale raccomandata da Lama Zopa Rinpoce è Lama Chopa con ampie offerte di luce, se possibile. Se non è possibile fare questa pratica, si raccomanda anche il Guru Yoga di Lama Tsongkhapa. Inoltre, è incoraggiata la recitazione di uno o tutti i testi e le preghiere legate a Lama Tsongkhapa.

Vogliamo anche cogliere l’occasione per ricordare a tutti il prezioso consiglio che abbiamo ricevuto da Sua Santità il Dalai Lama di recitare il Canto dei Nomi del Nobile Manjushri per il rapido ritorno di Lama Zopa Rinpoce, che può essere aggiunto alle attività di buon auspicio del Giorno di Lama Tsongkhapa.


* Seguendo i consigli del Ven. Choden Rinpoce, uno degli insegnanti di Lama Zopa Rinpoce, Lama Zopa Rinpoce osserva tutte le date di buon auspicio del calendario buddhista con l’ora standard indiana.