Lama Tsongkhapa (1357–1419) è il fondatore della scuola Gelug del buddhismo tibetano.

Ganden Ngamchoe, letteralmente “Offerte di Ganden del Venticinquesimo giorno”, o Giornata di Lama Tsongkhapa, è una celebrazione dell’anniversario del parinirvana di Lama Tsongkhapa. Si celebra il 25 ° giorno del decimo mese del calendario tibetano.

Lama Zopa Rinpoche incoraggia i centri, i progetti e i servizi della FPMT a impegnarsi in varie pratiche a Ganden Ngamchoe.
(Le
pratiche essenziali per i nuovi studenti e per coloro che non possono frequentare un centro FPMT sono in fondo a questa pagina.)

1.000 offerte a Lama Tsong Khapa

Come preparazione, organizza 1.000 offerte a Lama Tsongkhapa (1.000 set di 7 o 8 offerte, inclusi acqua, luci, fiori, incenso e torma). Se uno non è in grado di fare tutte queste offerte, può preparare il maggior numero possibile di centinaia di ciotole. Esegui la puja di 1.000 offerte a Lama Tsongkhapa . [Se stai usando le 1.000 offerte a Maitreya dal testo del Progetto Maitreya, il versetto dell’offerta deve essere cambiato in modo che sia rivolta a Lama Tsongkhapa]. Dovresti recitare il versetto dell’offerta 1.000 volte.

Lama Chopa con Offerte Estese

Se uno persona non può fare la pratica di 1.000 offerte a Lama Tsongkhapa, allora può fare Lama Chopa . Ancora una volta, organizza quante più offerte possibili. Esegui una pratica di Offerte Estese, offrendone il più possibile, nella sezione delle offerte di Lama Chopa .
(Mi riferisco alla pratica delle offerte che ho scritto molto tempo fa, chiamata Pratica delle Offerte Estese. Mentre esegui questa pratica, dovresti sostituire “acqua” o “offerta” con la parola “luce”.)

Lodi speciali a Lama Tsongkhapa

Dopo questa lunga puja di Lama Chopa o delle 1.000 offerte a Lama Tsongkhapa, recita le lodi speciali a Lama Tsongkhapa:

  • La lode a Lama Tsongkhapa, Il Glorioso dei Tre Mondi , Päl dän sa sum ma [ dpal ldan sa gsum ma ]. Questa è una preghiera molto speciale del Glorioso dei Tre Mondi; era molto apprezzata da Song Rinpoche.
  • Inno all’Esperienza ( Lamrim Nyamgur [ lam rim nyams mgur ]) è una breve presentazione delle tappe del sentiero composta da Lama Tsongkhapa.
  • Destino Realizzato ( Togjo Dunlegma [ rtogs brjod mdun legs ma ]), dallo stesso Lama Tsongkhapa.

Dopo ogni strofa che descrive le realizzazioni di Lama Tsongkhapa, dovremmo rallegrarci. Rallegrati delle qualità delle sante azioni di Lama Tsongkhapa, pensando a quanto sia meraviglioso. Pensa: “Possa anch’io essere come te”. Questo è ciò che dovremmo pensare dopo ogni verso. Inoltre, dovremmo pregare che anche noi possiamo ottenere le stesse realizzazioni e diventare come Lama Tsongkhapa, che possiamo ottenere le stesse realizzazioni e diventare di beneficio in modo così ampio come è vasto come il cielo, proprio come fece Lama Tsongkhapa.

 

Statua di Lama Tsongkhapa a Kachoe Dechen Ling, casa di Lama Zopa Rinpoche in California, 2015. Foto di Chris Majors.

Offerte Estese di Luce

Oltre alle altre offerte, è bene offrire quante più offerte di luce possibile. È molto comune offrire luci nel giorno del Lama Tsongkhapa, anche a Solu Khumbu, che è principalmente Nyingma. Sebbene gli abitanti del villaggio e le persone della città non conoscano veramente Lama Tsongkhapa, comunque quel giorno e quella notte fanno ancora molte offerte di luce.

Proprio come molte persone usano spesso molte luci durante il Natale e ai matrimoni, anche noi dovremmo usarne molte durante il Lama Tsongkhapa Day e nei giorni speciali del Buddha e in altri giorni di buon auspicio, specialmente se non siamo in grado di offrirle tutti i giorni, il che li renderebbe buoni.

Gli studenti dei centri possono appendere quante più luci di Natale possibile. Offrendo luci, creiamo la causa dell’illuminazione, della liberazione dal samsara e della felicità delle vite future. Inoltre, avrai successo in ciò che fai in questa vita. Anche se odi la felicità in questa vita, arriverà comunque. Questo è ciò che ottieni offrendo ogni singola candela o luce natalizia al Guru che racchiude in Sé i Tre Rari Sublimi. Puoi appendere le luci intorno agli edifici centrali, come una rete di offerte luminose che coprono un’intera parete, all’esterno e all’interno. Le luci possono essere bianche o di diversi colori. Oppure puoi appendere le luci sugli alberi e sui cespugli o nel giardino intorno al centro.

Generalmente usiamo molte luci natalizie solo per feste o festival. Invece, dovremmo offrire quante più luci è possibile per creare le cause dell’illuminazione offrendo le luci a Lama Tsongkhapa, al campo dei meriti e così via. Pertanto, usa quante più luci e candele natalizie possibile, basta che non bruci il gompa o te stesso! Ma puoi bruciare l’ego. Bruciarti un po’ anche il naso o l’orecchio va bene (questo è solo un piccolo scherzo!) Quando offriamo luci per matrimoni, feste di Capodanno e così via, i molti dollari spesi, l’intera spesa sostenuta per la festa è tutto sprecato. E non solo è sprecato, ma tutto diventa effettivamente karma negativo perché è fatto con l’attaccamento che si aggrappa solo a questa vita, a meno che le luci non siano offerte con il sincero desiderio che altri esseri senzienti siano felici e senza attaccamento a questo vita.

Dediche

Dopo aver completato le pratiche svolte durante la Giornata celebrativa di Lama Tsongkhapa, dedica tutti i meriti raccolti, iniziando con la pratica del rifugio e di bodhicitta, la preghiera in sette rami, le varie offerte (esterna, interna e segreta), ogni merito raccolto, cieli e cieli di merito raccolti – per raggiungere ciascuna delle qualità speciali degli insegnamenti di Lama Tsongkhapa. Per ricordare quelle qualità speciali, puoi recitare il testo della Preghiera per lo sviluppo degli insegnamenti di Tsongkhapa, ( Lozang Gyaltenma, [ blo bzang rgyal bstan ma ]), che viene comunemente recitato, o la preghiera composta da Phabongkha Dechen Nyingpo che è alla fine del testo di autoiniziazione di Yamantaka. Un altro testo che puoi recitare è una preghiera speciale che esprime le qualità speciali degli insegnamenti di Lama Tsongkhapa: Biografia segreta di Lama Tsongkhapa ( Tsongkhapai Sangwai Namthar [ tsong kha pa’i gsang ba’i rnam thar ]) di Khedrub Je.

Recitare i Grandi Testi di Lama Tsongkhapa

Ovviamente, si può recitare in modo particolare uno dei grandi insegnamenti di Lama Tsongkhapa, riflettendo su quell’insegnamento, come Drangnges Legshe Nyingpo ( drang nges legs bshad snying po [The Interpretive Definitive Meaning of Good Explanation ]) o Uma Gongpa Rabsel ( dbu ma gong pa rab gsal [ Extremely Clear Explanation of the View]), un commento al Madhyamaka. Ciò sarebbe particolarmente valido. Oppure, si potrebbe almeno recitare la breve lode di Buddha di Lama Tsongkhapa, Dependent Arising: A Praise to the Buddha (Lode al Sorgere/Relazione Dipendente). Recitare il Lamrim Chenmo , o il Lamrim Medio, o il Lamrim Breve sarebbe un ottimo modo per ripagare la grande gentilezza delle vaste opere benefiche di Lama Tsongkhapa per gli insegnamenti di Buddha e per gli esseri senzienti.

Colophon:
scritto dal Ven. Holly Ansett nel novembre 2001. Ricontrollato e aggiunto da Lama Zopa Rinpoche nel marzo 2002. Leggermente modificato per grammatica e punteggiatura dal Ven. Constance Miller, FPMT Education Services, luglio 2002. Leggermente modificato da Michael D. Jolliffe, FPMT Education Services, novembre 2018. Aggiornato, FPMT Education Services, ottobre 2020.

 

Pratiche essenziali per i nuovi studenti e per coloro che non sono in grado di partecipare alle attività dei Centri FPMT

  • La pratica principale da fare è Lama Chopa , disponibile nel Foundation Store in formato cartaceo e digitale. Considera l’idea di fare ampie offerte di luce sul tuo altare o intorno a casa, se possibile.
  • Se uno non è in grado di fare Lama Chopa , considera Lama Tsongkhapa Guru Yoga .
  • Tutti sono incoraggiati a recitare alcune o tutte le preghiere e i testi relativi a Lama Tsongkhapa menzionati sopra da Lama Zopa Rinpoce .