Ci stiamo avvicinando velocemente al giorno di moltiplicazione dei meriti di Saka Dawa Düchen – il quindicesimo giorno del quarto mese del calendario lunare tibetano – che commemora la nascita, l’illuminazione e il parinirvana di Śakyamuni Buddha.

Saka Dawa Duchen (in tibetano, ས་ག་ཟླ་བའི་དུས་ཆེན།) è uno dei quattro grandi giorni sacri del calendario tibetano, ognuno dei quali celebra un anniversario della dimostrazione di Śakyamuni Buddha di azioni straordinariamente potenti per il bene degli esseri senzienti. In questi quattro giorni, i risultati karmici sono moltiplicati per 100 milioni, come insegnato nel testo vinaya Tesoro delle citazioni e della logica.

Il giorno di Saka Dawa, che quest’anno cade il 4 giugno 2023, tuttavia, è un giorno in cui i risultati karmici sono moltiplicati per 300 milioni di volte, poiché commemora i tre principali eventi della vita di Śakyamuni Buddha.

Le pratiche specifiche raccomandate da Lama Zopa Rinpoche per questi giorni speciali includono:

Inoltre, la Pūjā di Śakyamuni Buddha è una pratica raccomandata da Lama Zopa Rinpoce per questi quattro grandi giorni sacri. Si tratta di una pūjā bellissima e profondamente ispirata, la cui pratica estesa delle sette membra include un omaggio al Buddha che ricorda le sue gesta eroiche e compassionevoli come bodhisattva nelle sue vite precedenti. Il testo della pūjā è stato recentemente riformattato, con collegamenti ipertestuali per una navigazione agevole.

Un elenco più lungo di pratiche consigliate si trova su “Pratiche per i giorni di moltiplicazione del merito e le eclissi“.

Naturalmente, è bene svolgere anche altre attività virtuose spesso consigliate da Lama Zopa Rinpoce per questi grandi giorni sacri.

In accordo con il consiglio del Ven. Choden Rinpoce, uno dei maestri di Lama Zopa Rinpoce, Lama Zopa Rinpoce ha osservato tutte le date propizie del calendario buddhista con l’ora solare indiana, invece che con qualsiasi altra ora locale.

Saka Dawa Duchen in Italia

  • Dalle 4:30 alle 5:30 mattina (ora italiana): Sua Santità il Dalai Lama: Insegnamenti di Saka Dawa

In occasione del giorno della Nascita, dell’Illuminazione e del Parinirvana di Buddha Shakyamuni (Saka Dawa), Sua Santità il Dalai Lama terrà un insegnamento sugli Otto Versi dell’Addestramento della Mente di Geshe Langri Thangpa e condurrà la Cerimonia per la Generazione di Bodhichitta presso il Tempio Tibetano Principale di Dharamsala, HP, India.
Segui la diretta in streaming da casa.
➡︎ dal sito: http://it.dalailama.com/live

Non puoi seguire la diretta?
Il video registrato sarà disponibile, dopo qualche ora, nel sito italiano di Sua Santità all’indirizzo:
➡︎ e nel canale italiano di YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UCQlxu2YfTFugkIJiHmdw71w

  • Alle ore 10:00 A Pomaia, presso l’Istituto Lama Tzong Khapa: Insegnamenti con il ven. Ghesce Tenzin Tenphel, Commentario alla mente dell’illuminazione del grande maestro Nāgārjuna
    Informazioni qui
  • Alle ore 15:00 Puja con i Maestri Residenti, Ven. Ghesce Tenzin Tenphel e Ven. Ghesce Jampa Gelek
    Informazioni qui

Puja e offerte per il Saka Dawa Duchen

Il FPMT Puja Fund sta organizzando un’ampia serie di puja il giorno di Saka Dawa, dedicate al rapido ritorno del nostro prezioso guru, Lama Zopa Rinpoce. Rinpoce ha detto più volte che desidera che “le puja sponsorizzate e offerte in ciascuno dei quattro giorni del Buddha continuino per sempre, o finché esisteranno monasteri, sia maschili che femminili”. Rinpoce ha detto quanto siano importanti per il successo dell’intera organizzazione e perché la FPMT sia di grande beneficio per tutti gli esseri.

Siamo onorati e impegnati a portare avanti questa richiesta di Rinpoce.

Il giorno di Saka Dawa (4 giugno di quest’anno), come parte del Fondo per la Tara Puja, stiamo sponsorizzando due diverse recitazioni delle 100.000 Lodi a Tara da parte di oltre 4.000 sangha, oltre alla recitazione della Prajnaparamita, della puja del Buddha della Medicina, delle 1.000 Offerte al Buddha Namgyalma e di altre puja e pratiche.

Verranno fatte offerte a più di diecimila sangha e a tutti i guru di Lama Zopa Rinpoce, nonché agli stupa sacri del Nepal e alla statua del Buddha a Bodhgaya.

Siete invitati a partecipare a queste offerte, ma la cosa più importante è ricordare il giorno stesso in cui si svolgono le puja e le offerte e gioire e dedicare i meriti. Rinpoce ha detto: “Questo è il miglior business, il modo migliore per creare il più ampio merito”.

Rallegriamoci di tutte le attività meritorie che si svolgono nella FPMT e in tutto il mondo in questo giorno di buon auspicio per la moltiplicazione dei meriti!


Un ringraziamento speciale al Liberation Prison Project per aver preparato il calendario tibetano di quest’anno, che è disponibile come download digitale. Una visione limitata del calendario è sempre disponibile su “Dharma Practice Dates” come cortesia per gli studenti della FPMT di tutto il mondo.