Il Chokhor Duchen, uno dei quattro giorni sacri annuali del Guru Shakyamuni Buddha, ricorre quest’anno il 1° agosto. In questi giorni sacri, il potere di qualsiasi azione meritevole è moltiplicato per 100 milioni, come insegna il testo vinaya “Treasure of Quotations and Logic”.

Conosciuto in inglese come “Turning the Wheel of Dharma” (Girare la ruota del Dharma), Chokhor Duchen commemora l’anniversario del primo insegnamento del Guru Shakyamuni Buddha. Si dice che per sette settimane dopo il suo Risveglio, il Buddha non insegnò. In seguito, Indra e Brahma offrirono un dharmachakra e una conchiglia e chiesero a Guru Shakyamuni Buddha di insegnare. Accettando, Guru Shakyamuni Buddha fece girare la ruota del Dharma per la prima volta a Sarnath nel suo insegnamento sulle quattro nobili verità (in sanscrito: catvāri-ārya-satyāni; in tibetano: phags pa’i bden pa bzhi).

Consigli sulle pratiche

Le pratiche specifiche raccomandate da Lama Zopa Rinpoce per i giorni di moltiplicazione dei meriti includono:

Inoltre, Rinpoce raccomanda di fare la Puja di Shakyamuni Buddha. Una puja bellissima e profondamente ispirata, la cui pratica estesa ai sette arti include un omaggio al Buddha che ricorda le sue gesta eroiche e compassionevoli come bodhisattva nelle sue vite precedenti. Il testo della puja è stato recentemente riformattato, con collegamenti ipertestuali per una navigazione agevole, in modo che le persone possano facilmente eseguire la pratica principale e quelle aggiuntive, a seconda del tempo a loro disposizione. (Questa puja è stata recentemente eseguita con Khandro Kunga Bhuma il giorno del Vesak presso il Centro Losang Dragpa in Malesia, con il suo maestro residente, Ghesce Jampa Tsondu, come maestro di canto. È possibile vederla online, a partire dal minuto 6:10 del video).

 

Un elenco più lungo di pratiche consigliate si trova su “Pratiche per i giorni di moltiplicazione del merito e le eclissi“. È inoltre possibile trovare materiali di pratica per i giorni di moltiplicazione dei meriti in molte lingue compreso l’italiano.

Naturalmente, è bene svolgere anche altre attività meritorie spesso consigliate da Lama Zopa Rinpoce in questi grandi giorni sacri.

In accordo al consiglio del Ven. Choden Rinpoche, uno dei maestri di Lama Zopa Rinpoche, Lama Zopa Rinpoche osserva tutte le date propizie del calendario buddista con l’ora solare indiana, invece che con qualsiasi altra ora locale.

Celebrare la Giornata internazionale del Sangha

Chokhor Duchen è anche il giorno in cui la FPMT celebra la Giornata Internazionale del Sangha! La Giornata Internazionale del Sangha offre l’opportunità alle comunità monastiche e laiche di riunirsi per riconoscere la loro interdipendenza e celebrare i modi in cui si affidano reciprocamente alla pratica del Dharma. È possibile effettuare donazioni all’Istituto Internazionale Mahayana, che sostiene la comunità mondiale del Sangha della FPMT.

Potete vedere Lama Zopa Rinpoce lodare l’incredibile impegno del Sangha a vivere nel sentiero in “Il Sangha sono i veri eroi perché sconfiggono le afflizioni mentali“. Potete trovare altre ispirazioni, incoraggiamenti e consigli per il Sangha raccolti online.

Offerte in occasione del Chokhor Duchen

Ogni giorno di moltiplicazione dei meriti, il Puja Fund sponsorizza un gran numero di puja e pratiche eseguite da migliaia di Sangha. Durante questo Chohkor Duchen, il Puja Fund offrirà quanto segue a nome dell’intera organizzazione FPMT e di tutti gli studenti, i benefattori e tutti gli esseri:

  • Recitazione del Kangyur da parte del monastero di Khachoe Ghakyil Ling
  • Recitazione del Sutra Prajnaparamita a cura del Collegio tantrico Gyudmed
  • Mille offerte a Namgyalma e sessantaquattro offerte a Kalarupa a cura del Monastero Sera Lachi e del Collegio Tantrico Gyuto
  • Puja del Buddha della Medicina e Sessantaquattro Offerte a Kalarupa a cura del Monastero Gaden Lachi
  • Rituale di lunga vita Namgyalma e Sessantaquattro Offerte a Kalarupa del Monastero Drepung Lachi
  • Offerte a tutti i guru di Lama Zopa Rinpoce e a oltre 10.000 Sangha, compresi quelli delle comunità Sangha dell’Istituto Internazionale Mahayana
  • Offerte di vesti alla statua del Buddha Shakyamuni nel Tempio Mahabodhi di Bodhgaya, in India, e di zafferano e ombrelli agli stupa di Boudhanath e Swayambunath in Nepal.
  • Stampare sutra, costruire stupa, Tsa-tsa di Buddha e liberare gli animali.

Vi preghiamo di prendere in considerazione la possibilità di partecipare a queste puja e offerte sostenendo il Puja Fund.

Rallegriamoci di tutte le attività meritorie che si svolgono nella FPMT e in tutto il mondo in questo propizio giorno di moltiplicazione dei meriti!


Un ringraziamento speciale al Liberation Prison Project per la preparazione del calendario tibetano di quest’anno. Una visione limitata del calendario è sempre disponibile su “Date della pratica del Dharma” come cortesia per gli studenti della FPMT.

Attraverso programmi di studio completi, materiali di pratica e seminari di formazione, FPMT Education alimenta lo sviluppo della compassione, della saggezza, della gentilezza e della vera felicità negli individui di tutte le età.

 

Traduzione: Francesco Morgese
In foto di copertina: Vista di Swayambunath, Nepal, 2022. Foto del Ven. Lobsang Sherab.