Il Chökhor Düchen (Tib. ཆོས་འཁོར་དུས་ཆེན་ – Wyl. chos ‘khor dus chen), è uno dei quattro giorni sacri annuali di Guru Shakyamuni Buddha, che ricorre il quarto giorno del sesto mese del calendario tibetano. Quest’anno può essere celebrato il 9 o il 10 di luglio*, entrambi i giorni vanno bene. In questi giorni sacri, il potere di qualsiasi azione meritevole è moltiplicato per 100 milioni, come insegna il testo vinaya “Treasure of Quotations and Logic”.
Conosciuto in italiano come “Girare la ruota del Dharma”, Chökhor Düchen commemora l’anniversario del primo insegnamento di Buddha Shakyamuni. Si dice che per sette settimane dopo il suo Risveglio, il Buddha non insegnò. In seguito, Indra e Brahma offrirono un dharmachakra e una conchiglia e chiesero a Guru Shakyamuni Buddha di insegnare. Accettando, Buddha fece girare la ruota del Dharma per la prima volta a Sarnath nel suo insegnamento sulle “quattro verità dei nobili” (comunemente “quattro nobili verità”, in sanscrito: catvāri-ārya-satyāni; in tibetano: phags pa’i bden pa bzhi). Questo sutra fondamentale è alla base di tutte le tradizioni buddhiste.
Consigli sulle pratiche
Le pratiche specifiche raccomandate da Lama Zopa Rinpoce per i giorni di moltiplicazione dei meriti si possono trovare nel nostro sito fpmt.it alla voce Pratiche nei Quattro Grandi Giorni Santi oppure potete scaricare il testo Pratiche speciali per i giorni sacri.
Le pratiche specifiche suggerite da Lama Zopa Rinpoce per i giorni
di moltiplicazione dei meriti comprendono:
- Prendere gli otto precetti Mahayana – gli studenti possono ricevere il lignaggio di questi precetti da un video appositamente realizzato in cui vengono concessi da Lama Zopa Rinpoce.
- Recitare il Sutra Ricordare i Tre Gioielli
Inoltre, Rinpoce raccomandava di fare la Puja di Shakyamuni Buddha (per ora disponibile solo in inglese e l’italiano sarà disponibile prossimamente). Il testo inglese della puja è stato recentemente riformattato, con collegamenti ipertestuali per una navigazione agevole, in modo che le persone possano facilmente eseguire la pratica principale e quelle aggiuntive, a seconda del tempo a loro disposizione.
Naturalmente, è bene svolgere anche altre attività meritorie spesso consigliate da Lama Zopa Rinpoce in questi grandi giorni sacri.
Realizzare gli auspici di Sua Santità per un rapido ritorno di Lama Zopa Rinpoce
Ciokhor Ducen è una meravigliosa opportunità per contribuire a realizzare il consiglio di Sua Santità di aumentare le cause per il rapido ritorno di Rinpoce. Dopo aver recitato le preghiere consigliate, assicuratevi di dedicare per il rapido ritorno di Rinpoce in questo giorno speciale in cui le preghiere sono moltiplicate per 100 milioni.
In questo giorno speciale, il Sangha ordinato dell’IMI guiderà a turno per tutto il giorno una maratona di preghiere con la Recitazione dei Santi nomi di Manjushri per il rapido ritorno di
Rinpoce. Questo evento sarà offerto Zoom, quindi vi invitiamo a controllare il sito web dell’IMI per le ultime informazioni. Sappiate che questo evento durerà tutto il giorno, e incoraggiamo a partecipare in un qualsiasi momento! Potete scaricare questa raccolta di preghiere e metterle a disposizione per gli studenti del vostro centro, oppure condividerle nelle vostre newsletter: Una raccolta di preghiere per il rapido ritorno di Lama Zopa Rinpoce.
Puje e offerte in occasione del Chokhor Duchen
L’ FPMT Puja Fund organizza un’ampia serie di puja per il Chokhor Duchen, dedicate al rapido ritorno di Rinpoce, come la recitazione del Kangyur e fino a 10.000 recitazioni dei Santi Nomi di Manjushri. Rinpoce ha detto più volte che desidera che “le puja sponsorizzate e offerte in ciascuno dei quattro giorni del Buddha continuino per sempre, o finché esisteranno i monasteri maschili e femminili.” Condivideremo ulteriori informazioni su queste attività in un prossimo articolo e il sostegno a queste potenti pratiche è sempre ben accetto.
Rallegriamoci di tutte le attività meritorie che si svolgono nella FPMT e in tutto il mondo in questo propizio giorno di moltiplicazione dei meriti.
*Nel 2024, il Ciokhor Ducen sarà celebrato il 9 o il 10 luglio, a seconda delle interpretazioni regionali del calendario lunare e dei metodi specifici utilizzati per calcolare la data. Il monastero di Kopan, ad esempio, lo celebrerà il 9, mentre il calendario del Liberation Prison Project, seguito da molti centri, lo prevede il 10.
Attraverso programmi di studio completi, materiali di pratica e seminari di formazione, FPMT Education alimenta lo sviluppo della compassione, della saggezza, della gentilezza e della vera felicità negli individui di tutte le età.
In foto di copertina: immagine di Shakyamuni Buddha, di Jane Seidlitz.