Lama Zopa Rinpoce in questo insegnamento continua la trasmissione orale del Sutra della Grande Liberazione.

Rinpoce comincia dicendo che se abbiamo paura della morte, il Sutra della Grande Liberazione è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno. Anche solo sentire il nome di questo sutra ci libera dai reami inferiori. Ci sono incredibili benefici nell’ascoltare e leggere questo potente sutra. Ci sono moltissime cose nel mondo di cui aver paura e questo sutra è esattamente ciò che le persone hanno bisogno di sentire.

Poi Rinpoce commenta la quarta strofa del primo capitolo dal Bodhicaryāvatāra (oppure Bodhisattvacaryāvatāra) di Shantideva e spiega che se non otteniamo benefici adesso che abbiamo questa perfetta rinascita umana, non riceveremo più questa opportunità. Ascoltare la trasmissione orale del Sutra della Grande Liberazione non solo purifica il karma negativo passato, ma fa sì che non si rinasca mai più nei reami inferiori.

Ricevere la trasmissione orale di questo incredibile sutra per beneficiare noi stessi non è sufficiente; la vera ragione per cui la riceviamo è perché siamo responsabili di innumerevoli esseri senzienti, e lo scopo della vita è di beneficiarli, anche se si tratta di un solo essere senziente. Non siamo responsabili soltanto dei nostri amici, o di coloro che ci piacciono, ma anche dei nostri nemici. Inoltre, ci sono innumerevoli universi con innumerevoli esseri senzienti, e innumerevoli esseri soffrono incredibilmente in ogni inferno. Gli esseri umani soffrono a causa dell’ignoranza che è la base di tutte le allucinazioni. Non solo, ci sono innumerevoli spiriti famelici, innumerevoli animali negli innumerevoli universi, e innumerevoli sura, asura ed esseri nello stato intermedio – siamo responsabili anche per loro! Pertanto, riceviamo la trasmissione orale del Sutra della Grande Liberazione perché abbiamo bisogno di ottenere l’illuminazione per beneficiare gli altri. State ascoltando per tutti! Dovete pensare così. Non è solo per la tua felicità. Rinpoce ha ricevuto questa trasmissione orale da Kirti Tsenshab Rinpoce.

Rinpoce continua la trasmissione orale del Sutra della Grande Liberazione, dove aveva lasciato in precedenza a pagina 111 del suo testo, dal minuto 20:22 in questo video.

Rinpoce ci dice che questo lignaggio proviene da Buddha. In realtà ci sono innumerevoli buddha, ma alle volte qualcuno pensa: “Io sono solo! Nessuno mi ama!”. In realtà, ci sono innumerevoli Buddha e bodhisattva che ti amano e ti proteggono. Per i buddha e bodhisattva, gli esseri senzienti sono ciò che loro amano maggiormente. Amano anche il più piccolo insetto, ogni singola formica, perciò, come potete far loro del male? Come osate far loro del male? Quando siete consapevoli di non schiacciarli e di non ucciderli (gli insetti) , questo è un piccolo aiuto che voi fate per loro, ed è una grande offerta per gli innumerevoli buddha e bodhisattva.

Rinpoce consiglia di pensare che non solo Shakyamuni Buddha ma anche gli altri innumerevoli buddha vi stanno dando questa trasmissione orale per beneficiarvi.

Recitare il mantra del Sutra della Grande Liberazione ha benefici incredibili. Dal momento in cui lo reciti fino all’illuminazione, non rinascerai mai più nei reami inferiori. Incredibile. Non solo questo, ci sono altri benefici incredibili.

Mantra del Sutra della Grande Liberazione:

NAMO BUDDHĀYA / NAMO DHARMĀYA / NAMAḤ SAṄGHĀYA / ADANTI DHĀRAṆĪ / TADYATHĀ / AKAŚCIANI VĀVĪNI / SARVA DHARMĀ NI VANĪ / IŚCAMANA / VIPAŚCIANA/ VIMALA SUPARI / DHARMA NI KHANA / VARUNI CIAYA TAMALE / CIALE / HULU HULU / ŚCIIVITE / MANTRA MANTRA MANTRAḤ SVĀHĀ

Insegnamento, registrato il 21 marzo 2021 al Monastero di Kopan in Nepal.

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto : Lama Zopa Rinpoce durante un video-insegnamento, Monastero di Kopan, Nepal, Marzo 2021.

Foto del Ven. Lobsang Sherab.

Segue il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: