In questo insegnamento Lama Zopa Rinpoce continua il commentario al testo “Le cento chiare realizzazioni del Glorioso da Narthang”, che descrive come fare offerte e preghiere nell’anniversario del parinirvana del proprio guru. Secondo il testo, oltre ai sei ricordi che si devono avere mentre si fanno le offerte, ci sono delle preghiere che dovrebbero essere fatte. Ecco un riassunto dell’insegnamento:
Rinpoce inizia ricordandoci la motivazione che si deve avere per ascoltare gli insegnamenti, cioè quella di liberare innumerevoli esseri senzienti dagli oceani di sofferenze samsariche e condurli alla totale cessazione delle oscurazioni e al completamento delle realizzazioni – la piena illuminazione. Pertanto, devo raggiungere l’illuminazione. Perciò, ascolterò gli insegnamenti.
Rinpoce prosegue dando consigli su cosa fare nell’anniversario della scomparsa del proprio guru, continuando a offrire il commentario al testo “Le cento chiare realizzazioni del Glorioso di Narthang”. In questa occasione, è bene purificare gli errori commessi in relazione al guru. Gli studenti dovrebbero pregare che tutti gli errori creati in relazione al guru siano purificati.
Dal testo:
“Anche per noi, gli errori fatti in relazione al guru, come danneggiare il corpo santo, addebitare denaro [al guru], non seguire i suoi consigli, parlare degli errori del guru, giudicare la sua mente santa, disturbare la mente santa, e così via; possa tutto questo insieme di errori, qualunque cosa sia avvenuta, essere purificato.”
Un errore che Rinpoce menziona è quando uno studente spettegola con gli altri criticando gli errori che ha percepito nel guru. Così facendo, si sta giudicando la mente del guru con orgoglio o rabbia, come se si potesse comprendere il livello della mente del guru. Gli studenti dovrebbero anche evitare di causare problemi alla mente sacra del guru.
Nell’anniversario della scomparsa del guru, un esempio di ciò che si può fare è pregare di incontrare un perfetto amico virtuoso in tutte le vite e poterlo solo compiacere. Se non si segue correttamente il guru, è facile creare molto karma negativo; quanti più guru si hanno, tanto più è il potenziale karma negativo. Quindi è importante pregare di non dispiacere mai il guru, nemmeno per un secondo.
Un altro esempio tratto dal commentario di Rinpoce alle strofe de “Le cento chiare realizzazioni del Glorioso di Narthang” è quello di pregare per gioire della storia della liberazione dell’amico virtuoso: ascoltando la storia del guru – cioè la sua incredibile dedizione e sacrificio – ti rendi conto che questa vita non ha essenza, il guru ha rinunciato a tutti i piaceri perché il piacere samsarico in realtà ha la natura della sofferenza. Ascoltando la loro storia si è ispirati dalla loro rinuncia.
Per esempio, le storie dei Sedici Arhat ispirano gli altri alla pratica, in particolare il Sangha. I sedici arhat sono esseri illuminati che svolgono le attività di un bodhisattva.
Rinpoce consiglia che nell’anniversario del trapasso del proprio guru è bene fare anche la versione estesa della Puja dell’Offerta dei Quattro Mandala di Tara. Rinpoce suggerisce che questo testo venga tradotto in inglese.
Rinpoce ha inoltre indicato alla fine del video che presto tornerà a insegnare sul tema della vacuità.
Insegnamento, registrato il 19 marzo 2021 al monastero di Kopan in Nepal.
Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa
In questa foto : Lama Zopa Rinpoce durante un video-insegnamento, Monastero di Kopan, Nepal, Marzo 2021.
Foto del Ven. Lobsang Sherab.
Segue il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: