Il 25 dicembre 2020 è stata offerta a Lama Zopa Rinpoce una Puja di Lunga Vita di Tara Bianca a nome di tutti i centri, i progetti, i servizi e gli studenti FPMT.

Per sette giorni prima di questa puja Rangjung Neljorma Khadro Namsel Drönme (Khandro-la), Khen Rinpoce Ghesce Chonyi, trentacinque monaci anziani e quindici monache anziane hanno completato molte ore di pratiche di preparazione al monastero di Kopan per rendere la Puja di Lunga Vita il più potente possibile. Ci sono state due sessioni al giorno di pratiche di Tara Bianca durante le quali i partecipanti, che andavano dai quarantacinque ai cinquanta, hanno recitato molti mantra di Tara Bianca e di Tara per eliminare gli ostacoli alla lunga vita di Rinpoce.

Hanno anche recitato un mantra speciale che combina il mantra di Tara Bianca con il mantra del nome di Lama Zopa Rinpoce:

OM TARE TUTTARE TURE OM AH GURU VAJRADHARA MUNI SHASANA KSHANTI SARVA SIDDHI AYUR PUNYE JNANA PUSHTIM KURU SVAHA

Il giorno della puja, il gompa di Kopan era decorato con stendardi della vittoria, lunghi striscioni appesi e stendardi triangolari più piccoli, insieme a ghirlande di fiori appese tra i pilastri. I troni di Sua Santità e di Rinpoce erano ricoperti di ghirlande di fiori.

Prima della puja, erano presenti i monaci di Kopan e un gruppo delle monache più anziane del monastero femminile -tra cinquanta e sessanta- che hanno partecipato alle pratiche di Tara Bianca, le stesse che erano state fatte durante tutta la settimana. Questa pratica è stata seguita dalla Puja di Lunga Vita effettiva, durante la quale sono state visualizzate e offerte al guru molte offerte sotto forma di Tara Bianca.

E’ stata offerta la Richiesta alle Dakini, che fa parte della Puja di Lunga Vita quando viene eseguita insieme a Lama Chopa. Durante la Richiesta alle Dakini, a Rinpoce sono state donate le offerte tradizionali di lunga vita: un doppio vajra, degli abiti da monaco, un cappello da pandit, un coprisedile da monaco, una ciotola per l’elemosina, un bastone del monaco, sette preziosi oggetti reali e otto segni di buon auspicio. Sono state offerte a Rinpoce anche delle bellissime statue di Tara Bianca, Namgyalma e Amitayus. I presenti hanno anche offerto parte della Puja breve dei Sedici Arhat e la Preghiera ad Amitayus, oltre alle varie preghiere di lunga vita e ai mandala di richiesta e di ringraziamento.

La Ven. Joan Nicell, che era presente, ha detto:  “L’intero evento è stato molto bello e tutto è andato bene. Rinpoce sembrava molto contento della puja. Per me, è stato uno dei modi più speciali di celebrare il Natale che ho sperimentato da quando sono diventata buddhista “.

Goditi questo breve video dei momenti salienti di questo evento di eccezionale buon auspicio: https://youtu.be/-juSPvEPU3g

Un’altra Puja di Lunga Vita sarà presto offerta a Lama Zopa Rinpoce durante il terzo mese tibetano (data effettiva ancora da determinare). Questa sarà una Puja di Lunga Vita di Amitayus e sarà preceduta da sette giorni di pratiche di preparazione al Monastero di Kopan, guidate da Khandro-la.

Tutti sono invitati a partecipare a questa imminente puja  offrendo preghiere dal cuore nel giorno della puja o offrendo qualsiasi somma  per la puja. Vi invitiamo inoltre a rallegrarvi del completamento della Puja di Lunga Vita del 25 dicembre, con forti preghiere di dedica per la lunga vita di Lama Zopa Rinpoce.


Il  Fondo Puja di Lunga Vita  contribuisce sempre alle puja di lunga vita offerte a Lama Zopa Rinpoce.
Puoi avere anche maggiori informazioni sui numerosi  progetti  di beneficenza di FPMT e scoprire i molti modi in cui i vari fondi e progetti stanno beneficiando diverse situazioni nel mondo.

Traduzione: Elena Delaini

Foto del 25 dicembre 2020 (in ordine dall’alto in basso):
(1) Puja di lunga vita offerta a Lama Zopa Rinpoce presso il Monastero di Kopan;
(2) Puja di Lunga Vita per Lama Zopa Rinpoce. guidata da Khandro-la, Monastero di Kopan;
(3) Ven. Roger Kunsang offre il mandala del corpo, della parola e della mente a Lama Zopa Rinpoce durante la Puja di Lunga Vita tenuta al monastero di Kopan. 

Foto del Ven. Lobsang Sherab.