Lama Zopa Rinpoce inizia questo insegnamento parlando del festival di Dashain in Nepal, durante il quale decine di migliaia di animali vengono macellati nei rituali di offerta alle divinità. Rinpoce spiega che le persone che vi partecipano non hanno assolutamente idea del karma e che ne sperimenteranno il risultato simile alla causa nel regno umano, ovvero si creano le cause per essere uccisi. Anche quando si rinasce come animale si viene uccisi. Se uccidi un essere senziente, sarai ucciso cinquecento volte. Poi c’è anche la creazione del risultato simile alla causa. Se non si purifica il karma negativo accumulato nel passato creato dall’aver ucciso e se non si promette di non farlo più, si crea il risultato che continua senza fine.

Rinpoce ha iniziato a leggere, e ha anche chiesto alle 330 monache del monastero di Kopan di leggere, “Centomila nomi di Buddha” per gli animali uccisi durante questa festa e anche per i quaranta milioni di tacchini uccisi negli Stati Uniti per la festa del Ringraziamento. Lo leggono per tutti gli animali – per purificare il loro karma negativo e affinché non rinascano più nei reami inferiori, e possano rinascere come esseri umani o in una terra pura dove possono raggiungere l’illuminazione, così praticare gli insegnamenti Mahayana, incontrare un guru Mahayana perfettamente qualificato, e, compiacendo il guru, raggiungere l’illuminazione il più rapidamente possibile.

Rinpoce continua il dibattito con il Ven. Tenzin Gace su tre soggetti:

  1. Uccidere può essere un’azione virtuosa? Uccidere può essere Dharma? (08:05 in video);
  2. Fare il tonglen per la propria felicità è lojong? (19:48 in video);
  3. Perché i Buddha aiutano gli esseri senzienti senza che gli venga richiesto di farlo? (28:12 in video).

Prima di continuare la trasmissione orale del “Sutra della Grande Liberazione”, Rinpoce parla dei grandi benefici del sutra (40:15 in video). Chiunque senta anche solo il titolo del “Sutra della Grande Liberazione” accumula più meriti di quanto ne possano riempire un miliardo di universi con gioielli che esaudiscono i desideri e offerti agli esseri senzienti. Leggendo il sutra si accumula più merito di quanto ne possano riempire innumerevoli universi con gioielli che concedono i desideri e offrirli agli esseri senzienti, e non si rinasce mai più nei reami inferiori per aver letto o anche solo per aver tenuto in mano questo sutra. E chiunque ascolti questo sutra o tenga questo sutra otterrà l’illuminazione. Ovunque esista questo sutra nel mondo, lì risiede un Buddha.

Solo sentendo il titolo del “Sutra della Grande Liberazione” si può dire addio alla depressione. Milioni di persone in Occidente soffrono di depressione perché non capiscono il significato e lo scopo della vita. Molti non riescono nemmeno ad alzarsi dal letto o a uscire, perché sono depressi. Non solo ascoltare questo sutra, ma leggerlo è di grandissimo beneficio per una persona depressa.

Rinpoce ha detto di aver chiesto al Ven. Lekden del monastero di Sera Je di tradurre questo importante sutra in modo che molte persone possano leggerlo in inglese. Rinpoce consiglia che, se si sa leggere il tibetano, sarebbe bene comprarne una copia, portarlo con sé e leggerlo di tanto in tanto.

Rinpoce poi offre la trasmissione orale di alcune pagine del sutra (1:00:37 nel video) per gli animali uccisi in Nepal, i quaranta milioni di tacchini uccisi negli Stati Uniti e per diciassette milioni di visoni uccisi in Danimarca.

Insegnamento, registrato il 28 novembre 2020 nel monastero di Kopan in Nepal.

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto : Lama Zopa Rinpoce al Monastero di Kopan, Nepal, novembre 2020.

Foto del Ven. Lobsang Sherab.

Segue il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: