Lama Zopa Rinpoce inizia ricordandoci ciò di cui ha parlato nei recenti insegnamenti sulla vacuità, mentre spiegava il commentario di Phabongkha Rinpoce sui Tre aspetti principali del sentiero per l’illuminazione.

Rinpoce riprende citando Phabongkha Rinpoce: “Il fenomeno etichettato deve avere anche tre caratteristiche che sono: (1) deve essere conosciuto da una mente convenzionale, (2) non viene danneggiato da un’altra mente convenzionale valida, e (3) non è danneggiato neppure dal ragionamento o logica che analizza l’ultimo. Deve avere questi tre caratteristiche”.

Quello che segue nel video è un vivace dibattito tra Rinpoce e il Ven. Tenzin Gace, un monaco americano che studia per diventare ghesce nel monastero di Sera Je in India e che attualmente si trova confinato nel monastero di Kopan.

Nelle ultime settimane il Ven. Gace è stato presente durante la registrazione degli insegnamenti. Prima di andare a Kopan, il ven. Gace ha trascorso alcuni mesi in isolamento a Maratika, un luogo sacro di Padmasambhava in Nepal, dove si è recato per fare un ritiro nel gennaio 2020.

Tra gli argomenti discussi e dibattuti da Rinpoche con il ven. Gace ci sono:

  • Perché qualcosa esista, oltre alle tre caratteristiche di cui sopra, deve esserci anche una base valida.
  • Qualsiasi cosa esista è semplicemente etichettata “da parte della mente”, come concetto.
  • Dove esiste l’io?
  • L’Io meramente etichettato esiste dopo la morte?
  • L’io meramente etichettato esiste durante il sonno?
  • L’io semplicemente etichettato esiste negli aggregati?

Questo insegnamento è per noi una grande opportunità, per assistere e imparare da un meraviglioso dibattito. Ti consigliamo di approfondire, attingendo al materiale allegato e guardando il video dell’insegnamento, in fondo all’articolo.

Insegnamento registrato l’11 novembre 2020, nel monastero di Kopan in Nepal

Scarica:

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto : Lama Zopa Rinpoce nel giardino degli stupa al Monastero di Kopan, Nepal, ottobre 2020.

Foto del Ven. Lobsang Sherab.

Segue il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: