Dopo una pausa di due settimane di insegnamenti video, durante le quali Rinpoce ha dato insegnamenti alle monache del monastero di Khachoe Ghakyil Ling e ai monaci del monastero di Kopan, Lama Zopa Rinpoce continua gli Insegnamenti sull’addestramento mentale dal monastero di Kopan in Nepal.

Ecco una sintesi dell’insegnamento più recente, registrato il 9 ottobre 2020:

Rinpoce inizia dicendo che il virus ha reso possibile l’accesso a questa serie di insegnamenti in qualsiasi parte del mondo. Prima, venivano spese tantissime risorse da parte di Rinpoce e anche dagli studenti per recarsi agli insegnamenti nelle varie parti del mondo. Ma a causa del virus gli insegnamenti sono stati più accessibili.

Chiunque può ascoltare gli insegnamenti registrati in qualsiasi parte del mondo, così le condizioni sfavorevoli sono diventate un supporto benefico. Come ha spiegato Sua Santità: la perdita del Tibet, è diventata una condizione per la diffusione del Dharma nel mondo, grazie al fatto che Sua Santità ha viaggiato moltissimo. Le persone in moltissimi Paesi hanno potuto seguire gli insegnamenti di Sua Santità e conoscere il Buddhismo.

L’argomento di questa serie di insegnamenti è il LoJong, l’Addestramento Mentale.

Tutto il LamRim è LoJong, ma c’è anche il “Lamrim Lojong”, pratiche specifiche che sono spiegate negli insegnamenti del lamrim. Rinpoce spiega che finora il fulcro dei suoi insegnamenti in questa serie è stata la base del lojong, l’insegnamento fondamentale su come realizzare la vacuità utilizzando le condizioni sfavorevoli e di sofferenza sul sentiero per l’illuminazione. E anche come utilizzare i momenti felici e rendere questa esperienza utile per raggiungere l’illuminazione. Sentire questi argomenti che sono le fondamenta del lojong – come l’impermanenza e la morte, la rinuncia, la preziosità della vita, l’opportunità della perfetta rinascita umana, e così via – ti dà energia e coraggio per praticare.

Rinpoce spiega che, secondo un commentario di Ghyaltsab Je, il “segreto della mente” non si riferisce alla vacuità, ma alle motivazioni dei tre tipi di individui in accordo alle loro capacità – gli esseri di capacità inferiori, intermedie e superiori. Questa motivazione è il santo Dharma. Non è Dharma mondano, enfatizza Rinpoce, ma santo Dharma. Se non avete una motivazione di Dharma, non importa quanto desideriate raggiungere la felicità ed eliminare la sofferenza, giorno e notte, state costantemente creando non-virtù con il corpo, la parola e la mente.
Se hai un corpo umano ma non hai buon cuore, allora non sei diverso da un animale che cerca solo ciò che lo rende felice e appagato senza alcun pensiero di beneficiare gli altri. Senza conoscere e praticare il segreto della mente, senza avere una motivazione di Dharma, anche se conosci tutto il Kanghyur e il Tenghyur a memoria, non farai progressi. Il non pensare di beneficiare gli esseri senzienti ci ha tenuto a vagare nel Samsara da rinascite senza inizio. La felicità del pensiero auto-gratificante (l’egoismo) ci ha tenuti intrappolati nei reami inferiori e nel Samsara.

Poi Rinpoce continua la trasmissione orale e il commentario del Sutra della Grande Liberazione. Rinpoce enfatizza ancora come generare la corretta motivazione per ascoltare la trasmissione orale e il commentario.

Lo scopo della vita non è solo quello di evitare i reami inferiori e ottenere una rinascita superiore, o di essere liberi dagli oceani di sofferenza samsarica per sempre. Lo scopo principale della vita è quello di raggiungere la piena illuminazione, lo stato di Buddha, la totale cessazione delle oscurazioni grossolane e sottili e il completamento delle realizzazioni per tutti gli esseri senzienti. Questo include ogni singolo essere senziente, ogni essere infernale; ogni spirito famelico; ogni animale anche i piccoli insetti, cani, capre, uccelli, ecc.; ogni singolo essere umano, compresi quelli che parlano lingue diverse in paesi diversi, quelli che sono vostri nemici, amici o sconosciuti, quelli che sono i vostri genitori, fratelli, sorelle; e ogni sura e asura.
Il vostro scopo è di liberarli tutti dagli oceani di sofferenze samsariche e portarli all’illuminazione da soli. Per questo ascoltate gli insegnamenti, ascoltate la trasmissione orale dei Sutra della Grande Liberazione, con questo scopo. Il mondo è pieno di tantissimi problemi, tra cui malattie contagiose, guerre, combattimenti e disastri degli elementi, come frane, valanghe, tifoni, tornadi e incendi. Il Sutra di Grande Liberazione è esattamente ciò di cui avete bisogno in questo momento pericoloso. (La trasmissione orale inizia al minuto 0:41:16 del video).

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Lama Zopa Rinpoce, Monastero di Kopan, Nepal, Settembre 2020.

Foto di Ven. Lobsang Sherab.

Vi invitiamo ad approfondire gli argomenti presentati qui, guardando il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: