Lama Zopa Rinpoce inizia spiegando che il buddhismo ci insegna a capire che il modo in cui le cose appaiono alla nostra mente è totalmente opposto a come esistono nella realtà. Ogni singola cosa che facciamo nella nostra vita con corpo, parola e mente è fatta con questa visione sbagliata, che è un’allucinazione totale. Ciò che questo insegnamento buddhista di base vi offre è l’opportunità di conoscere la verità della vostra vita.


Il buddhismo non è solo cantare e imparare rituali ma è scoprire/conoscere se stessi.
Quando credi a ciò che interpreta la tua rabbia, spiega Rinpoce, vuoi distruggere il tuo nemico. Credi che ciò che dice l’ignoranza sia vero. È lo stesso con l’attaccamento. Ci si blocca su un oggetto e si crede “questo è troppo bello”. In realtà, non c’è niente lì, è privo di quel tipo di esistenza. Ciò che la rabbia crede, ciò che l’attaccamento crede, non c’è veramente. Sia la rabbia che l’attaccamento sono costruiti sulla base di una visione sbagliata dell’oggetto.

Ogni singola parola che Buddha ha insegnato è per domare la mente. Il modo per farlo è meditare sulla Morte e sull’Impermanenza. Questo distrugge il concetto di permanenza che fa sorgere la rabbia, l’attaccamento e tutti i problemi. Ricordare la morte e l’impermanenza è anche la base del Lojong (addestramento mentale).
Si può morire in qualsiasi momento, quindi è meglio praticare ora!

Rinpoce spiega la motivazione per ascoltare l’insegnamento e ricevere la continuazione della trasmissione orale de “Il Bisogno Supremo del Cuore”. Ci ricorda che lo scopo dovrebbe essere quello di beneficiare e non di danneggiare gli altri. Il nostro scopo dovrebbe essere quello di liberare per sempre gli innumerevoli esseri senzienti dagli oceani di sofferenza samsarica, di portarli a una felicità senza pari, alla totale cessazione delle oscurazioni sia grossolane che sottili, e poi al completamento di tutte le realizzazioni. Per raggiungere questo, bisogna ottenere l’onniscienza e realizzare il sentiero graduale per l’illuminazione.

Perciò, a questo scopo, pensate: “ascolterò gli insegnamenti per ogni singolo essere senziente”. Dovete pensare veramente agli esseri, anche al minuscolo insetto che vi sta davanti. Ascoltate e praticate per loro. Rinpoce continua la trasmissione orale con il commentario di “Il Bisogno Supremo del Cuore” (che inizia al minuto 0:18:15 nel video).

Insegnamento registrato il 25 settembre 2020, nel monastero di Kopan in Nepal,

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Lama Zopa Rinpoce, Monastero di Kopan, Nepal, Settembre 2020.

Foto di Ven. Lobsang Sherab.

Vi invitiamo ad approfondire gli argomenti presentati qui, guardando il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: