Lama Zopa Rinpoce spiega che l’intero LamRim, il Sentiero Graduale per l’Illuminazione, riguarda l’addestramento mentale.

Rinpoce elenca la vasta gamma di argomenti del LamRim ed enfatizza come ciascuno di essi sia rivolto all’addestramento mentale: la Devozione al Guru, la Perfetta Rinascita Umana, la Morte e l’Impermanenza, il Rifugio e il Karma, riconoscere che il Samsara è della natura di sofferenza, la Compassione per gli altri e Bodhicitta.

Rinpoce inoltre dice che Bodhicitta è solo “una parola sulle labbra”: se non mediti sulla tua sofferenza, e se non vedi che il tuo Samsara è nella natura di sofferenza, la tua compassione sarà limitata.

Rinpoce poi offre il ‘lung’ (trasmissione orale) e commentario su “L’estremo Bisogno del Cuore” (precedentemente noto come Heart Spoon nel minuto 0:13:30 nel video). Il lung non è stato completato in questo insegnamento.

Rinpoce enfatizza che meditare sulla morte e sull’impermanenza è la migliore medicina per tutti i problemi mentali. Inoltre, ogni singola parola insegnata dal Buddha era per aiutare a domare la mente. Quando la mente non è soggiogata, tutta la sofferenza, compresa quella dei reami infernali, degli spiriti famelici e degli animali, proviene dalla mente.

È in preparazione la trascrizione con il testo di Phabongkha Rinpoce.

Insegnamento, registrato l’11 settembre 2020, al monastero di Kopan in Nepal.

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Khen Rinpoce Ghesce Chonyi con Lama Zopa Rinpoce e Ven. Thubten Tendar, Monastero di Kopan, Nepal, Settembre 2020.

Foto di Ven. Lobsang Sherab.

Vi invitiamo ad approfondire gli argomenti presentati qui, guardando il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: