Lama Zopa Rinpoce spiega che i Dieci Gioielli Nascosti dei Kadampa mostrano cos’è il santo Dharma.

Conoscendo i Dieci Gioielli Nascosti, si capisce che cos’è il santo Dharma e cos’è il Dharma mondano. Questo è molto importante, perché spesso attività che sembrano sacro Dharma sono in realtà Dharma mondani. Anche se si recitano mantra, leggono preghiere, si fanno ritiri, si studia la filosofia, si fa il dibattito, ecc., Queste attività diventano sacro Dharma solo se la mente è sacro Dharma. Altrimenti, è solo Dharma mondano. La mente è una mente mondana quando è piena di preoccupazioni mondane, occorre controllare attentamente la propria motivazione.

I Dieci Gioielli Nascosti dei Kadampa

I Quattro Affidamenti

Rinpoce offre il commentario dettagliato su ciascuno dei Quattro Affidamenti, che sono:

  1. Dovrei affidare la profondità della mia attitudine al Dharma.
  2. Dovrei affidare le profondità del Dharma al mendicante.
  3. Dovrei affidare alla morte alle profondità del mendicante.
  4. Dovrei affidare le profondità della morte alla grotta.

Rinpoce conclude che la cosa principale è non essere attaccati alle perfezioni di questa vita, liberandosi dalla prigione dell’attaccamento.

I Tre Vajra

Rinpoce offre il commentario dettagliato sui tre vajra, che sono:

  1. Dovrei procedere prima con il vajra non vincolato. Rinpoce riassume che questo significa procedere con il puro Dharma senza permettere che gli altri facciano ritardare la pratica.
  2. Dovrei lasciarmi alle spalle il vajra senza timore. Rinpoce riassume che questo significa che non importa cosa dicono le persone: se ti lodano o ti criticano, non dovresti sentire alcuna differenza, inclusa la tua famiglia, che potrebbe cercare di influenzarti.
  3. Dovrei essere accompagnato dal vajra della saggezza trascendentale. Rinpoce dice che il significato è che non si deve mai rompere la tua promessa di abbandonare totalmente le attività di questa vita e vivere la completamente uno con il Dharma.

Le Tre Pratiche per Espellere, Lottare e Ottenere Risultati

Le Tre Pratiche per Espellere, Lottare e Ottenere Risultati sono:

  1. Dovrei espellermi dal rango degli esseri umani. Rinpoce riassume che questo vuol dire evitare la ricchezza, la famiglia, gli amici, la reputazione e le trappole delle perfezioni di questa vita.
  2. Dovrei lottare per arrivare a essere a livello dei cani. Rinpoce riassume che questo vuol dire evitare di non cercare di avere bei vestiti o una buona reputazione e affronti le difficoltà per il sacro Dharma.
  3. Dovrei raggiungere il livello dei deva. Rinpoce dice che questo vuol dire abbandonare tutte le attività mondane, rinunciare a questa vita e vivere in un luogo solitario evitando rabbia e attaccamento.

Oltre al commentario sui Dieci Gioielli nascosti, Rinpoce consiglia anche che quando si fanno le offerte a nome di tutti gli esseri senzienti, ogni essere senziente accumula meriti. Poi puoi anche dedicare i tuoi meriti per purificare il Karma negativo degli esseri senzienti.

Insegnamento, registrato il 9 settembre 2020, al monastero di Kopan in Nepal.

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Lama Zopa Rinpoce e monaci circumambulano gli stupa al Monastero di Kopan, Nepal, Agosto 2020.

Foto di Ven. Lobsang Sherab.

Vi invitiamo ad approfondire gli argomenti presentati qui, guardando il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: