Questo video inizia con la preziosa opportunità sentire gli inizi di Kopan raccontati da Max Mathews, conosciuta affettuosamente come “Mummy Max”, che incontrò Lama Yeshe e Lama Zopa Rinpoce nel 1968. Questo incontro fu determinante per la fondazione e il finanziamento del Monastero di Kopan negli anni ’70. Siamo contenti di offrire l’opportunità di conoscere questa persona straordinaria e sentire la storia di questo periodo iniziale nella storia della FPMT.

Lama Zopa Rinpoce spiega che senza il corpo e la mente, non c’è “io”. Credere che ci sia un vero “io” senza dipendere dalla continuità della coscienza e del corpo è totalmente sbagliato. Il vero “Io” non c’è. Se lo cerchi scientificamente o attraverso la meditazione, non puoi trovarlo. Questo è l’argomento più importante per la scienza occidentale da controllare e da realizzare perché tutta la sofferenza proviene dall’ignoranza che crede in un vero “io”.

Rinpoce poi parla di bodhicitta, il desiderio di ottenere l’illuminazione per porre fine alla sofferenza di tutti gli esseri senzienti. Nella tua motivazione bodhicitta, nessun essere senziente degli innumerevoli universi è escluso. Vuol dire tutti, non solo gli esseri senzienti simpatici!

Rinpoce continua parlando delle azioni dei Buddha e del Guru. I Buddha si manifestano come Guru, compiendo azioni adatte per ogni singolo essere senziente in innumerevoli universi. Poiché la tua mente è molto oscurata, non puoi vedere alcun Buddha nell’aspetto di un Buddha. Siamo molto fortunati di vedere il Guru in forma umana, piuttosto che come un asino o un topo! Questa è la gentilezza del Guru, che appare in un aspetto ordinario per il tuo beneficio. Ricorda che qualunque cosa faccia il Guru, questa è l’azione di tutti i Buddha. Senza un Guru, non puoi essere liberato dal Samsara e la tua mente non può ricevere le azioni dei Buddha, la guida dei Buddha. È la relazione più importante che hai. Il Guru è più speciale persino di Vajradhara, perché attraverso il Guru impari le qualità di cui hai bisogno per raggiungere l’illuminazione in questa vita.

Rinpoce offre quindi un breve insegnamento sulle prostrazioni (a partire da 1:19:48 nel video), incluso il significato del mudra della prostrazione, come fare le prostrazioni e il significato di toccare diverse parti del corpo, cosa pensare quando tocchi le diverse parti del corpo, come eseguirle correttamente, poi da una spiegazione del motivo per cui si dovrebbero fare prostrazioni corte toccando le cinque parti del corpo quando pratichi i voti pratimoksha e come meditare mentre sei sdraiato durante la prostrazione.

Rinpoce poi continua a dare il lung (trasmissione orale) di La Schiera della Terra Pura di Sukavati (il lung inizia al minuto 1:33:18).

Insegnamento, registrato il 29 agosto 2020, al monastero di Kopan in Nepal.

 

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Lama Zopa Rinpoce si ferma a guardare una foto di gruppo raffigurante uno dei primi Corsi di Kopan con Khen Rinpoche Geshe Chonyi e il Ven. Thubten Tendar, Monastero di Kopan, Nepal, Agosto 2020.

Foto di Ven. Lobsang Sherab.

Vi invitiamo ad approfondire gli argomenti presentati qui, guardando il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: