Lama Zopa Rinpoce spiega che da rinascite senza inizio, abbiamo mangiato e siamo stati mangiati da ogni tipo di essere senziente. Mangiare animali è un’abitudine che deriva dalle vite passate e crea un risultato simile alla causa, le persone che mangiano animali si comportano come serpenti, tigri e insetti.

Rinpoce parla del karma in modo molto approfondito. Affinché l’azione di uccidere un animale sia completa devono essere presenti quattro aspetti:

  1. Deve essere un essere senziente;
  2. Occorre avere il pensiero e la motivazione di uccidere;
  3. Compiere l’azione; e
  4. Quell’essere muore mentre chi come l’azione è ancora vivo.

Quindi si sperimenteranno poi quattro risultati di un’azione completa:

  1. Il risultato dell’aspetto maturato;
  2. Il risultato posseduto;
  3. Sperimentare il risultato simile alla causa; e
  4. Creazione del risultato simile alla causa.

Rinpoce commenta ciascuno di questi risultati.

Fortunatamente, ci sono molte cose che possiamo fare per rendere più facile la purificazione del Karma Negativo e poter ottenere l’illuminazione: recitare mantra, fare dei ritiri di Nyung Ne, prendere gli Otto Precetti Mahayana, fare prostrazioni ai Trentacinque Buddha, pratica di Cenrezig, ecc. finché non ti rendi conto di quanto siano preziose queste pratiche, penserai che è meglio andare in spiaggia e nuotare nell’acqua come un pesce.

Devi imparare la scienza interiore del Dharma per purificare le tue oscurazioni e sviluppare più saggezza. Questo è il motivo per cui i Centri di Dharma sono così importanti, perché insegnano alle persone cosa deve essere praticato e cosa deve essere abbandonato. È molto importante vivere la propria vita con il buon cuore e la gentilezza, non danneggiare gli esseri senzienti e solo prendersi cura di loro. Per prima cosa puoi arrivare a capire che la felicità di tutti è importante quanto la tua; poi piano piano potrai sviluppare la comprensione che la loro felicità è più importante della tua.

Rinpoce poi continua a dare consigli sulle prostrazioni. Quando entri in un luogo dove ci sono oggetti sacri, metti le mani nel mudra della prostrazione e pensa: “Il mio Guru si è manifestato in tutti questi oggetti sacri per liberarmi dai reami inferiori, per liberarmi dal Samsara e dal Nirvana inferiore e condurmi all’Illuminazione.”

Lama Tzong Khapa fece centinaia di migliaia di prostrazioni ai Trentacinque Buddha perché facendo bene questa pratica anche una sola volta purifica i cinque karma negativi a retribuzione immediata. Contiene il rimedio dei Quattro Poteri Opponenti. Rinpoce spiega che quando fai una prostrazione completa, ogni atomo che il tuo corpo ricopre, incluso ciò che è coperto dai tuoi capelli, crea la causa per rinascere come un re che gira mille volte la ruota del Dharma tante volte quanti sono gli atomi che il tuo corpo ricopre . Naturalmente, lo scopo delle prostrazioni non è quello di nascere come un re che gira la ruota, ma di ottenere l’illuminazione per gli esseri senzienti.

Rinpoce poi offre la trasmissione orale di “Il Fluire dell’Acqua del Gange”: Un Elogio Completo ai Trentacinque Sugata (m. 1:11:58 nel video).

Prossimamente ci sarà il testo.

Insegnamento, registrato il 1 ° settembre 2020, al monastero di Kopan in Nepal

 

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto:  Lama Zopa Rinpoce nel giardino al Monastero di Kopan offre consigli al principale gruppo di monaci.  Nepal, Agosto 2020.

Foto di Ven. Lobsang Sherab.

Vi invitiamo ad approfondire gli argomenti presentati qui, guardando il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: