Lama Zopa Rinpoce spiega che per vedere un essere illuminato, deve venire dalla tua parte. Quando la mente è oscurata, non puoi vedere gli esseri illuminati. Dobbiamo esercitarci dalla nostra parte, non credere che venga dalla parte dell’oggetto.

Sei responsabile della tua mente. Il male che provi, la sofferenza samsarica che provi e anche diventare illuminato, tutto questo viene dalla tua mente. Ogni giorno, ogni ora, ogni minuto, ogni secondo, è tua responsabilità prenderti cura della tua mente. Sta a te decidere se vuoi essere illuminato o continuare a soffrire.

All’inizio pensi erroneamente “io sono perfetta/o”, così appare che tutti i problemi vengano dall’esterno. Ma ricorda che tutti i grandi esseri santi hanno affrontato e sopportato enormi difficoltà per praticare il Dharma e realizzare il sentiero. Perciò devi fare in modo che la tua mente veda il positivo così da poter affrontare le difficoltà con una visione pura. Sta a te decidere se studiare o meno, se vuoi essere libero dal samsara o rimanere nel samsara per sempre.

Rinpoce continua parlando degli Otto Vantaggi di giungere le mani nel mudra della prostrazione verso il proprio guru o un oggetto sacro:

  1. Riceverai un corpo perfetto nella prossima vita.
  2. Avrai intorno a te persone perfette, che aiutano affinché i tuoi desideri abbiano successo.
  3. Avrai una moralità perfetta che è la base per avere le realizzazioni.
  4. Avrai devozione per tuo guru, così sarà facile seguire i suoi consigli.
  5. Avrai coraggio, una mente coraggiosa capace di guidare molti esseri senzienti verso l’illuminazione.
  6. Otterrai una rinascita come deva o essere umano.
  7. Raggiungerai il sentiero degli arya, il sentiero eccelso trascendentale. Quindi, avendo la saggezza che percepisce direttamente la vacuità, non rinascerai nei reami inferiori.
  8. Otterrai l’illuminazione. 

Rinpoce continua con la spiegazione anche dei Dieci Vantaggi di giungere le mani nel mudra della prostrazione verso un oggetto sacro:

  1. Nascerai in una casta elevata, grazie alla quale le persone ti ascolteranno e ti rispetteranno.
  2. Avrai un bel corpo.
  3. Avrai molti servitori e altre persone intorno a te che ti aiuteranno.
  4. Avrai molta ricchezza.
  5. I tuoi genitori ti rispetteranno e ti serviranno.
  6. Ascolterai il Dharma estesamente.
  7. Avrai molta devozione.
  8. Avrai una grande saggezza.
  9. Riceverai una rinascita superiore.
  10. Realizzerai il grande sentiero verso il nirvana e il grande sentiero verso la piena illuminazione.

Quando vedi un oggetto sacro dovresti pensare “tutti questi oggetti sacri sono il realtà il mio guru radice che si manifesta così per liberarmi dai reami inferiori”. Dovresti pensare alla sua gentilezza che si manifesta in ogni singolo oggetto sacro. Prostrati ogni volta che vedi un oggetto sacro perché ti fa raggiungere i santi corpo, parola, mente e tutte le qualità del Buddha. Ogni volta che sei in un luogo con molti oggetti sacri, giungi le mani mentre giri su te stessa/o verso gli oggetti sacri e pensa “io mi prostro a tutti i guru”. Quando vedi il guru, vedi il Buddha. E non solo uno, tutti i Buddha.

Qualunque cosa faccia il guru è l’azione di innumerevoli Buddha: ogni atomo del guru è innumerevoli Buddha che si manifestano in forme diverse a beneficio degli esseri senzienti a seconda della mente dell’essere.

Insegnamento, registrato il 20 agosto 2020, al monastero di Kopan in Nepal.

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Khadro-la e Lama Zopa Rinpoce al Monastero di Kopan, Nepal, Agosto 2020.

Foto di Ven. Lobsang Sherab.

Vi invitiamo ad approfondire gli argomenti presentati qui, guardando il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: