Lama Zopa Rinpoce inizia dicendo che ricordare la morte e l’impermanenza incoraggia a praticare in questo momento.

Non si tratta solo di avere paura di morire, ma di incoraggiare a praticare il Dharma ora, non quando sarai vecchio. Il pensiero che rimanda la pratica al momento della vecchiaia presuppone credere che non morirai giovane, e non c’è alcuna promessa in tal senso. Molte persone che pensavano che sarebbero vissute per molti anni sono morte oggi.

Al momento della morte, niente può essere di aiuto se non il Dharma. Le persone che sono intorno al momento della morte non possono venire con te, né puoi portare i tuoi possedimenti—nemmeno il tuo corpo che ami più di ogni altra cosa. Non puoi portare con te un atomo di questa vita. Solo il santo Dharma può esserti di aiuto al momento della morte, nient’altro.

La conclusione è praticare il santo Dharma qualunque cosa tu stia facendo: mangiare, andare in bagno, bere, camminare, sedersi, dormiretutto deve diventare santo Dharma, non dharma mondano.

Meditando sulla morte e sull’impermanenza, si impara a domare la propria mente. Non ci saranno più ragioni valide per cui arrabbiarsi. Puoi morire in qualsiasi momento, quindi perché creare ulteriore karma negativo?

Da rinascite senza inizio hai danneggiato, ucciso e sofferto. Se mediti sull’impermanenza, non vedi alcuno scopo per il desiderio o l’attaccamento. Ti rendi conto che la tua mente ti ha ingannato completamente nel seguire l’attaccamento e avendo usato tutto, incluso il tuo corpo, i meriti, i beni e le persone nella tua vita, nel modo sbagliato con il concetto sbagliato. Quindi doma la mente meditando su impermanenza e morte.

Se credi che non morirai, non importa quanto Dharma conosci, la tua vita non è diversa da quella di un animale. Anche se hai cento qualità, se credi che questa vita sia permanente, non sei diverso da un insetto o da una tigre. Qualcuno fa loro del male così loro contraccambiano il male che ricevono. Se non pensi alla morte e all’impermanenza, tutto il tuo lavoro intenso è solo per la felicità di questa vita, niente di ciò che fai diventa santo Dharma. Tuttavia, ricordando la morte e l’impermanenza, qualunque cosa tu faccia diventa sacro Dharma. Se mescoli le attività di questa vita e il santo Dharma, perderai il santo Dharma a causa della concentrazione sulla felicità di questa vita. Tutti gli errori accadono a causa del non avere il pensiero della morte e dell’impermanenza.

Rinpoce poi offre la trasmissione orale di un testo di Pabonghka Rinpoce “Cogliere l’essenza di questa vita” (Heart spoon) e commenta alcune parti di questa struggente meditazione, che appunto enfatizza che la morte arriverà per ognuno di noi.

Insegnamento, registrato il 16 agosto 2020, al monastero di Kopan in Nepal

Dediche:

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Lama Zopa Rinpoce durante la puja dell’incenso sulla cima della collina, al Monastero di Kopan, Nepal, Agosto 2020.

Foto di Ven. Lobsang Sherab.

Vi invitiamo ad approfondire gli argomenti presentati qui, guardando il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: