Lama Zopa Rinpoce spiega:
Non puoi condurre esseri senzienti all’Illuminazione con una mente ignorante.
Persino gli Arhat non possono fare un lavoro perfetto per gli esseri senzienti perché non hanno abbandonato le quattro cause della non conoscenza e quindi non sono consapevoli degli aspetti sottili del Karma, sono inconsapevoli in relazione alla lontananza nel tempo, inconsapevoli delle qualità profonde e sottili dei Buddha e inconsapevoli per la lontananza del luogo. Rinpoce parla in dettaglio di ognuna di queste cause.

Domare la propria mente è il motivo per cui meditare e praticare il Dharma, per poter fare un lavoro perfetto per gli altri senza il minimo errore. Ciò che si deve sottomettere e far cessare sono la rabbia, l’attaccamento, il pensiero egoistico e l’ignoranza. Meditare su impermanenza e morte è il re che controlla e soggioga la mente.

Ricordare i Dieci gioielli segreti dei Lama Kadampa e mantenerli nel cuore, distrugge tutte le allucinazioni di questo mondo e prosciuga gli oceani dell’attaccamento. La fortezza delle afflizioni crolla. Diventi una persona felice quando rinunci alle preoccupazioni mondane e vivi secondo i Dieci Gioielli Segreti. La felicità inizia quando non sei più schiavo dei pensieri che desiderano la felicità per questa vita.

Se agisci secondo il santo Dharma, puoi beneficiare te stesso e gli altri. Se pratichi bene il santo Dharma, anche in questa vita sarai più felice degli altri che lavorano solo per questa vita e la cui pratica principale è soddisfare i desideri in questa vita.
Se desideri la felicità, rinuncia al desiderio mondano.

Insegnamento registrato il 13 agosto 2020 nel monastero di Kopan, Nepal.

Puoi scaricare qui i testi:

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Lama Zopa Rinpoce e monaci offrono la puja dell’incenso sulla cima della collina, al Monastero di Kopan, Nepal, Agosto 2020.

Foto di Ven. Lobsang Sherab.

Vi invitiamo ad approfondire gli argomenti presentati qui, guardando il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: