Lama Zopa Rinpoce in questo insegnamento, parla del concetto di equanimità. Pensiamo a noi stessi come esseri più importanti di tutti gli altri e siamo convinti che la nostra felicità sia la più importante. Tuttavia, ogni singolo essere è importante quanto noi e possiamo realizzarlo eguagliandoci e scambiandoci con gli altri. Non ci sono prove né ragioni logiche per asserire che, anche se una persona ti fa del male, essa sia meno importante di te. Inoltre, danneggiando gli altri crei la causa per essere a tua volta danneggiato da loro. Sei molto fortunato per essere in grado di aprire la tua mente alla comprensione del karma.

Se analizzi bene, vedrai che tutta la sofferenza deriva dall’aver cura dell ‘“io” e tutta la felicità deriva dal pendersi cura degli altri. Coloro che ti danneggiano ti danno l’opportunità di praticare la perfezione della pazienza, attraverso la quale puoi raggiungere l’illuminazione. Quindi quella persona ti dà l’illuminazione! Poiché hai danneggiato gli altri in passato, ora loro ti stanno danneggiando, il che li farà rinascere nei reami inferiori. Se pensi al karma, invece di voler ferire quella persona, sorgerà nei suoi confronti un’incredibile compassione e vuoi solo aiutarla.

Rinunciare all’Io e amare gli altri è ciò che ti rende illuminato. Poiché tutta la tua felicità, inclusi Buddha, Dharma e Sangha, provengono dagli esseri senzienti, come osi ferirli! Se qualcuno ti tratta male, se la tua bodhicitta è molto potente, molti eoni di karma negativo saranno purificati.

Quando soddisfi i desideri e i consigli del guru, è come fare molte pratiche preliminari. Anche se il lavoro è molto duro con molti ostacoli, problemi e stai affrontando molte difficoltà, dovresti sapere che questo è qualcosa di cui rallegrarsi maggiormente, perché è come fare molte centinaia di prostrazioni, molte migliaia di mantra di Vajrasattva, offerte di mandala e così via. È davvero sorprendente. Diventa la cosa più felice della tua vita.

Se provi sofferenza quando segui correttamente l’amico virtuoso, significa che una quantità inconcepibile di karma negativo si sta purificando. Se stai seguendo il consiglio del guru e ti ammali o hai problemi, questa è una cosa molto buona perché è un’incredibile purificazione: molti molti eoni di sofferenza nei reami inferiori vengono purificati.

Quanta purificazione avviene dipende da quanto intensamente pratichi. Se pensi di soddisfare i desideri e i consigli del guru, non ci sono problemi e accumuli piogge di buon karma. La devozione al guru non è qualcosa creato da qualche lama tibetano; impegnarsi con costanza e determinazione nella devozione al guru fa accadere le realizzazioni del sentiero.

Riferendosi a un testo di Lama Tzong Khapa, Rinpoce ha sottolineato che se i Quattro Dharma (i quattro pensieri che volgono la mente verso il Dharma) sono stabilizzati, il resto delle virtù verrà generato istantaneamente.

I Quattro Dharma sono:

  1. La perfetta rinascita umana, in quanto è altamente significativa;
  2. La preziosa rinascita umana è difficile da ottenere;
  3. Impermanenza-morte;
  4. Karma.

Se non hai la rinuncia a questa vita, quindi la rinuncia al Samsara, la tua pratica non sarà una causa di liberazione. Sarà una causa del Samsara.

Insegnamento, registrato il 6 agosto 2020, al monastero di Kopan in Nepal.

Dediche:

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Tsoknyi Rinpoce, Lama Zopa Rinpoce, and Khadro-la si godono una pausa durante un giorno di puja del fuoco e degli incensi, Kathmandu, Nepal, Agosto 2020.

Foto di Ven. Lhundrup Topgye.

Vi invitiamo ad approfondire gli argomenti presentati qui, guardando il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: