Lama Zopa Rinpoce qui spiega che il LoJong implica l’utilizzo della felicità e della sofferenza sul sentiero dell’illuminazione. In questo modo, tutto ciò che si sperimenta è un’opportunità per l’Addestramento Mentale. Questo virus ci sta insegnando il Karma, ma non lo riconosciamo a causa dell’ignoranza. Pensiamo che la sofferenza e la felicità provengano da fuori, ma se capisci il Karma, sai che tutto proviene dalla mente.

Sebbene tu sia un essere umano, questa è l’unica possibilità per comprendere il Karma, ciò che non possono fare gli esseri infernali, preta o animali. Anche se non ci piace la sofferenza, in realtà abbiamo un modo di comportarci tale che corriamo verso di essa, distruggendo la felicità, poiché gli esseri senzienti ignorano completamente la causa della sofferenza e la causa della felicità. Questa volta sei nato come essere umano ma poi usi le tue capacità, la mente e l’intelligenza umana nel modo sbagliato e causi moltissimi danni.

Possiamo usare l’attuale difficile situazione che stiamo vivendo nel mondo per sviluppare compassione e cercare di diventare esseri umani migliori, non danneggiare il mondo e gli altri e almeno portare felicità e pace a noi stessi invece di diventare pazzi. Sei responsabile di liberare gli innumerevoli esseri senzienti negli innumerevoli universi, inclusa la zanzara che ti ronza nell’orecchio!

Stai ancora soffrendo nel Samsara perché non hai cambiato la tua mente in bodhicitta come fece il Buddha. Poiché hai la natura di Buddha, hai il potenziale per diventare un essere illuminato. Tuttavia, viviamo le nostre vite correndo al servizio del pensiero egoista, che è il tuo peggior nemico.

Per questo motivo abbiamo sofferto da tempo senza inizio fino a ora. Dopo aver incontrato il Dharma puoi studiare, fare ritiri e imparare molte cose, ma a volte non succede nulla alla tua mente, e potrebbe anche peggiorare!
Quando la tua mente è debole e ascolti il ​​Dharma ma non puoi afferrare le parole o capirne il significato, affidati al potere del Campo dei Meriti: Buddha, Dharma, Sangha in molti aspetti diversi. L’essenza principale, il campo di merito più elevato è il guru. Dipendendo dal campo di merito speciale, sforzati nel puro cammino verso la liberazione e lo stato di onniscienza.

Se non accumuli meriti con offerte esteriori e interiori, non accadrà nulla alla tua mente. La cosa più importante è fare offerte con una motivazione di Bodhicitta, trasformata in Bodhicitta. Non sprecare il tuo corpo umano, che ha le otto libertà e le dieci ricchezze. Rendilo significativo. L’essenza è creare la causa affinché ogni singolo essere trasmigrato raggiunga la liberazione e lo stato di onniscienza, per ottenere l’illuminazione.

Felicità, benefici, realizzazioni, felicità nel samsara, liberazione, illuminazione: tutto deve venire dalla tua mente.

Insegnamento, registrato il 3 agosto 2020, al monastero di Kopan in Nepal.

Dediche:

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Il gruppo principale di Lama che ha completato più di quaranta puja del fuoco per la purificazione e la guarigione.
Da sinistra, Abate del monastero di Mindroling, Khadro-la, Mingyur Rinpoche, Lama Zopa Rinpoche, Tsoknyi Rinpoche, Abate del monastero di Shechen, Nepal, Luglio 2020.

Foto di Ven. Lobsang Sherab.

Vi invitiamo ad approfondire gli argomenti presentati qui, guardando il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: