Lama Zopa Rinpoce spiega che mantenere la moralità pura è la base per praticare il LoJong (Addestramento Mentale).

L’abitudine al Karma negativo ci fa soffrire continuamente nel samsara. Praticando il LamRim, con la moralità come base, sviluppi l’ispirazione e l’energia per fermare la tua abitudine alla non virtù. In questo modo, invece di abituarti al Karma negativo, sviluppi l’abitudine di vivere la vita con bodhicitta e la consapevolezza della vacuità.

Tutto ciò che vediamo, qualunque cosa appaia, è un’allucinazione totale basata sulle abitudini della nostra mente. Quindi, se possibile, dovremmo abituarci a meditare sulla vacuità, qualunque attività stiamo svolgendo. Poi, sviluppare l’abitudine della bodhicitta, del buon cuore – wow – è come trasformare la propria vita in un diamante.

In questa vita siamo responsabili della felicità e della sofferenza delle nostre vite future. Per eliminare la sofferenza delle vite future dobbiamo smettere di correre verso qualunque cosa pensiamo sia il miglior piacere e seguire il desiderio senza pensare alla felicità o all’Illuminazione futura. I piaceri samsarici sono come un cannibale infedele. All’inizio ci si fida completamente di loro, pensando che siano molto dolci e gentili, ma poi dopo un po’ ti mangiano.

Per generare una vera bodhicitta, devi prima avere una forte rinuncia. Devi vedere la sofferenza degli esseri senzienti come se cadessi in un fuoco rovente. E prima di ciò, devi avere una forte rinuncia verso il tuo Samsara. Con la piena rinuncia ai tre tipi di sofferenza – sofferenza del dolore, sofferenza del cambiamento e sofferenza pervasiva degli aggregati composti si sviluppa una grande compassione per la sofferenza degli altri.

Più compassione e bodhicitta hai, più sarai felice di assumerti la responsabilità di liberare gli altri dagli oceani della sofferenza samsarica portandoli all’illuminazione.

È importante avere continuamente la determinazione di praticare correttamente, mantenendo i tuoi voti e almeno imparandone l’essenza. Anche se non studi spiegazioni approfondite, se conosci l’essenza allora sarà meno facile commettere degli errori.

Per proteggerti, devi avere un programma su cosa fare dopo aver preso l’ordinazione. Devi avere qualcuno che ti insegni e ti guidi. Uno degli scopi della recitazione del Guru Yoga a sei sessioni è di mantenere i voti che si sono presi. Ci sono molte pratiche di purificazione in cui ci si può impegnare per purificare il karma negativo: fare l’auto-iniziazione, le prostrazioni ai Trentacinque Buddha, la pratica Vajrasattva, l’offerta di tsog e recitare mantra.

Devi anche conoscere quali sono le quattro porte per le cadute (infrangere i voti): mancanza di coscienziosità, mancanza di rispetto, non capire il voto e avere molte afflizioni.

Anche se non conosci i voti in modo esteso, capirne l’essenza è molto importante.

Insegnamento registrato il 27 luglio 2020 nel monastero di Kopan in Nepal.

Dediche:

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Lama Zopa Rinpoce recita mantra e fa preghiere sui peluche prima di regalarli. I mantra recitati su di loro benedicono chiunque poi li veda o li tocchi, Monastero di Kopan, Giugno 2020.

Foto di Ven. Lobsang Sherab.

Vi invitiamo ad approfondire gli argomenti presentati qui, guardando il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: