Lama Zopa Rinpoce spiega che il fondamento del LoJong (Addestramento Mentale) non è solo utilizzare la sofferenza sul sentiero dell’Illuminazione per ogni singolo essere senziente. Anche se hai la felicità, la dedichi agli esseri senzienti per condurli all’illuminazione. In questo modo qualsiasi felicità tu provi è per gli altri. Nemici, amici, estranei: qui sono tutti inclusi.

Quando una zanzara ti ronza intorno o qualcuno ti fa del male, puoi verificare se stai davvero praticando il Dharma. Non importa quanti mantra o preghiere reciti, quanti ritiri tu faccia o abbia fatto. Nel momento in cui qualcuno si arrabbia con te, ti sgrida o ti manca di rispetto—se la tua mente è gentile e compassionevole e se sei in grado di essere paziente o perdonare; o se ti arrabbi e vuoi ucciderli o schiacciarli (nel caso della zanzara)— puoi vedere se stai praticando o meno il Dharma da quanto puoi dedicarti agli esseri senzienti.

Ostacoli, situazioni inquietanti, condizioni indesiderabili: tutto ti persuade a praticare la virtù. È necessario che tu completi la paramita della pazienza per raggiungere l’illuminazione.

Qualcuno che è arrabbiato con te è il tuo vero maestro per lo sviluppo della pazienza, un guru per la pazienza. Solo la persona che chiami “nemico” ti fa praticare la paramita della pazienza e mettere in pratica gli insegnamenti che hai ricevuto.

La persona che chiami “nemico” ti dà l’illuminazione. Se non vuoi rinascere negli inferni, devi stare attento a non arrabbiarti. Se ti arrabbi per la situazione che stai vivendo perché ti disturba la mente o è spiacevole, perché non usare la logica per fermare la rabbia che è effettivamente la causa dei reami infernali?

Se non ti piace la sofferenza della tua spiacevole situazione, non è logico arrabbiarsi e creare la causa dell’inferno, che è una sofferenza ancor più pesante. Ricordare che le persone che commettono errori lo fanno a causa della loro ignoranza, questo dà l’opportunità di generare compassione per loro. Il loro errore è la loro allucinazione/ignoranza, non la persona. Quando le nostre menti sono sopraffatte dall’illusione, le nostre vite diventano incontrollabili e folli. Questo è un metodo pratico per portare la pace nel mondo.

Prendere la sofferenza degli altri su se stessi quando stai soffrendo è come trasformare la “cacca” in oro. Se ami gli altri, non c’è spazio nel tuo cuore per la depressione e puoi gioire tutto il tempo mentre fai tutte le normali attività quotidiane.

Abituandosi alla non virtù, facciamo azioni non virtuose ripetutamente. Anche se sappiamo che un’azione è dannosa, non riusciamo a smettere di farla. Anche se qualcuno ha incontrato il Dharma e pensa che il Dharma sia buono, non può praticare perché la mente è molto abituata a uccidere, rubare, mentire, ecc.
Anche se ricevi insegnamenti da grandi Lama che hanno tutte le qualità per esporre il sentiero infallibile, e sono molto rari da trovare nel mondo, non avrai alcuna realizzazione a causa dell’abitudine al karma negativo.

Se sei rinato come animale a causa del karma negativo, cosa puoi fare? Devi mangiare gli altri o essere mangiato dagli altri. La minuscola quantità di sangue consumata da una zanzara non è nulla in confronto a ciò che hai fatto innumerevoli volte nelle vite passate. Quando senti il ronzio della zanzara significa che sta soffrendo, ha bisogno di qualcosa. Quando soffri, ti lamenti con gli altri. È simile a quello che sta facendo la zanzara.

Sviluppare l’abitudine a impegnarsi nella non virtù è terrificante. Dovremmo sviluppare l’abitudine a impegnarci nella virtù, come seguire perfettamente il guru, la rinuncia, la bodhicitta, la visione corretta. Dovremmo abituarci alle sei paramita, compresa la pazienza. Abituandosi alla pratica della pazienza, saremo in grado di praticarla sempre di più. Coloro che non praticano la pazienza si irritano facilmente e distruggono tutto. Tutte le virtù per cui hai lavorato molto intensamente e i meriti che hai accumulato possono essere distrutti se non pratichi la pazienza. Puoi eliminare l’ignoranza pensando alla causa ed effetto. Una mente infantile facilmente diventa felice o infelice.

Seguendo attaccamento, rabbia e ignoranza puoi finire nei reami inferiori, perdendo così la tua preziosa rinascita umana.

In tutte le situazioni, prima discrimini “cattivo” e “buono” e poi da lì sorgono rabbia e attaccamento. Tutto è proiettato. Ti affezioni e ti afferri a qualcosa che è stato creato dalla tua mente. Quindi il punto è che non c’è nulla a cui attaccarsi.

Insegnamento, registrato il 20 luglio 2020, nel monastero di Kopan in Nepal.

Dediche:

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Lama Zopa Rinpoce spiega il messaggio di Dharma che ha scritto sul peluche, Monastero di Kopan, Nepal, Luglio 2020.

Foto di Ven. Lobsang Sherab.

Vi invitiamo ad approfondire gli argomenti presentati qui, guardando il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: