Lama Zopa Rinpoce continua a parlare dell’importanza dei voti. Rinpoce spiega che i laici possono prendere il voto del rifugio soltanto oppure anche altri voti dei praticanti laici.

Poiché persino alcuni animali possono essere addestrati a fare cose alquanto straordinarie, gli esseri umani dovrebbero essere ispirati da questo, e dovrebbero addestrare la propria mente a fare meglio e realizzare il Lam Rim.

La vita è breve e questa preziosa vita umana non deve essere sprecata e gettata via come un fazzoletto di carta usato. La maggior parte delle cose nel mondo sono fatte per l’attaccamento anziché per imparare il Dharma. Se hai imparato il Dharma ma non lo hai praticato o non ti sei impegnato a fare ritiri, quando giungi al termine della tua vita non avrai usato la tua opportunità di purificare il karma negativo accumulato da rinascite senza inizio. Così la vita viene sprecata poiché distratti dall’essere schiavi dell’attaccamento, della rabbia e della gelosia. Molte volte, anche se conosciamo molto, non abbiamo realizzazioni, quindi non abbiamo la possibilità di cambiare la mente.

Per questo, abituandoti e familiarizzando sempre nella non-virtù (karma negativo), tu dipendi dalla non-virtù e rinascerai nella non virtù. Sua Santità ha usato l’espressione “igiene delle emozioni” per descrivere l’atto di controllare la mente e praticare amorevole gentilezza, compassione, pazienza e rallegrarsi di ciò che si possiede, in modo da non danneggiare il proprio sistema immunitario con la rabbia.

Una mente dura e violenta distrugge il sistema immunitario, quindi non si ha alcuna protezione verso le malattie ed è facile ammalarsi e morire. Occorre svegliasi dal sonno dell’ignoranza e sconfiggere le afflizioni mentali. Ogni volta che segui l’attaccamento ti stai incatenando nella prigione del Samsara. Questo rende la tua vita molto difficile, ancora e ancora. A causa dell’abitudine, crei karma negativo anche se sai benissimo che non va bene.

Puoi portare gli animali attorno a oggetti sacri. Anche se pensi di aiutare l’animale, in realtà è l’animale che ti sta aiutando a creare la causa per l’Illuminazione. Girare attorno a oggetti sacri contenenti i Quattro Mantra delle Reliquie del Dharmakaya purifica molto karma negativo, non devi preoccuparti della morte.

In una terra pura non c’è sofferenza perché la natura di una terra pura non è causata dal karma e afflizioni mentali. Le terre pure si manifestano a causa del potere della preghiera e delle radici di virtù. Gli esseri viventi in una terra pura non sperimentano sofferenze. Tutti i luoghi in una terra pura sono liberi dalla vera sofferenza. È importante sapere come rinascere in una terra pura. Anche gli esseri ordinari possono facilmente creare la causa per rinascere nella Terra Pura di Amitabha.

Insegnamento registrato il 18 luglio 2020, nel monastero di Kopan in Nepal.

Dediche:

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Khadro-la e Khen Rinpoche Geshe Chonyi offrono a Lama Zopa Rinpoce un mandala durante una speciale puja di Tara Bianca per la lunga vita di Rinpoce, Monastero di Kopan, luglio 2020.
Foto di Ven. Lobsang Sherab.

Vi invitiamo ad approfondire gli argomenti presentati qui, guardando il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: