Lama Zopa Rinpoce in questo insegnamento ci ricorda che se veniamo contagiati dal virus, possiamo utilizzarlo e persino goderne.

Se facciamo affidamento solo sul pensiero egoistico, non possiamo goderne perché vediamo solo la sofferenza, la sofferenza del dolore. Se ne godiamo invece, lo stiamo vivendo con Bodhicittaconvenzionale e assoluta.

In questo modo possiamo sperimentare la malattia di tutti gli esseri senzienti. La assumiamo e la sperimentiamo per loro, consentendogli di essere liberi dal Samsara, prendendo tutte le loro oscurazioni e malattie in modo che possano raggiungere l’Illuminazione. Questo è un modo rapido per purificare il nostro karma negativo, accumulato da rinascite senza inizio, e per raggiungere noi stessi l’Illuminazione.

Se ricordiamo la Bodhicitta, anche quando siamo felici, a nostro agio e ci godiamo la vita, quel momento può essere usato come causa di felicità per gli esseri senzienti e così non viene sprecato. Se non pensiamo alla Bodhicitta, le nostre comodità e la nostra felicità sono completamente sprecate.

Possiamo ricordare Bodhicitta quando stiamo soffrendo o godendo della vita, anche quando moriamo, e possiamo usare tutto ciò che viviamo nella Via per l’Illuminazione per gli esseri senzienti.

In Occidente, quando la morte avviene all’improvviso, c’è tantissima pauradoversi separare dalla famiglia, dalla ricchezza, dal proprio corpo. Anche quando non stiamo attivamente morendo per un virus o altri fattori, ci sono moltissime altre cause per morire che non hanno nulla a che fare con la malattia.

Ci sono circa 350 Sangha ordinati nell’organizzazione FPMT. Il Sangha vale molto di più di tutto il cielo pieno di gioielli che esaudiscono i desideri. Essere Sangha e vivere nella moralità è il modo più importante per ottenere la liberazione dal samsara, raggiungere l’illuminazione e beneficiare gli esseri senzienti, liberandoli dai reami inferiori portandoli all’illuminazione.

Pertanto, se sei un monaco o una monaca dovresti rallegrarti continuamente! Dovresti rallegrarti quando pensi alla preziosità della rinascita umana, perché hai preso i voti, questa è la base per ottenere tuttoper liberare innumerevoli esseri senzienti dal Samsara e condurli all’illuminazione. Sei un vero eroe.

Ciò che porta la pace nel mondo è domare la propria mente, eliminare i pensieri distruttivi. Ciò che porta il caos nel mondo e moltissimi problemi è la mente non domata e disturbata dalle afflizioni. Il Sangha ha il compito speciale principale di domare, superare, sconfiggere il nemico: le afflizioni mentali. Se sei Sangha devi riconoscere che sei il vero eroe che fa la cosa più difficile. Anche i laici che vivono nei voti sono eroi, ma poiché Sangha ha più voti sono i veri eroi che sconfiggono le afflizioni.

Insegnamento registrato il 9 luglio 2020, nel monastero di Kopan in Nepal.

Dediche:

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Lama Zopa Rinpoce con i membri del consiglio di Kopan, al Monastero di Kopan, Nepal, Giugno 2020.

Foto di Ven. Lobsang Sherab.

Vi invitiamo ad approfondire gli argomenti presentati qui, guardando il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: