Lama Zopa Rinpoce inizia questo insegnamento spiegando che l’Addestramento Mentale (Lo Jong) è per utilizzare situazioni sfavorevoli o indesiderabili nel Sentiero per l’Illuminazione, non per una felicità temporanea di alcuni minuti, per poi tornare ai soliti problemi quotidiani, e neppure per la liberazione dal Samsara.

Si usano i problemi per la felicità incomparabile della piena Illuminazione: la totale cessazione delle oscurazioni e il completamento di tutte le realizzazioni, in modo da poter condurre tutti gli esseri senzienti allo stato di Buddha.

Da rinascite senza inizio abbiamo avuto la vita controllata dai nostri nemici: desiderio, rabbia, ignoranza, gelosia, pensieri egoistici e la radice del samsara: l’ignoranza che si afferra all’io come reale. Abbiamo sperimentato le sofferenze dei sei reami da rinascite senza inizio. Qualunque cosa vediamo – insetti, animali, persone che soffrono – anche noi l’abbiamo sperimentata.

Non lo ricordiamo
. Ma proprio come non ricordiamo cosa abbiamo mangiato o detto ieri, non ricordiamo le nostre rinascite precedenti a causa dell’ignoranza, dell’inquinamento.

Nessun livello di istruzione o quantità di denaro può salvarti dai reami inferiori se non purifichi il karma negativo prima di morire. Solo un
buon Karma accumulato praticando amorevole gentilezza, compassione e bodhicitta può portarti piaceri nella prossima vita. Anche senza devozione, accumuli innumerevoli meriti anche solo vedendo un oggetto sacro. Facendo offerte a un oggetto sacro, non rinascerai nei reami inferiori per 840.000.000 eoni.

Tuttavia,
le persone che hanno l’opportunità di fare offerte sono spesso pigre e distratte dai piaceri e attaccamento a questa vita, e questo è come gettare un diamante nella spazzatura.

Qualunque voto tu prenda con la motivazione di bodhicitta, questo beneficia ogni singolo essere senziente, nessuno è escluso. È molto bello – indipendentemente dai problemi che gli esseri sperimentino (guerre, carestie, malattie, ecc.) – ogni voto che fai è per tutti.

I meriti di mantenere anche un solo voto per un giorno è di gran lunga maggiore che fare infinite offerte a miliardi di Buddha. La tua rinascita umana è molto preziosa perché puoi usarla per mantenere anche un voto per un solo giorno.

La base di tutte le qualità è mantenere la moralità pura. Devi amare e proteggere questo. Questa è la radice dell’insegnamento del Buddha. A cominciare dai cinque precetti del Vinaya, mantenere i voti protegge e preserva la tua moralità. Senza la presenza di un Bhikshu che mantiene i voti del Vinaya, in quel luogo non c’è l’insegnamento del Buddha. Questo è il motivo per cui i monasteri con monaci e monache sono molto importanti.

Se non controlli la tua mente vivendo nei voti, la tua mente diventa causa della peggiore e più pesante sofferenza. Tuttavia, ricordando la moralità e mantenendo i voti, non hai paura e tutta la virtù è nelle tue mani.

Rinpoce conclude continuando a offrire la trasmissione orale del Sutra della Grande Liberazione.

Scarica qui gratuitamente:

Insegnamento registrato nel Monastero di Kopan il 2 luglio 2020

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Lama Zopa Rinpoce al Monastero di Kopan, Nepal, Maggio 2020

Foto di Ven. Lobsang Sherab.