Questo video inizia con le riprese, girate da Richard Gere al Root Institute in India, di Rinpoce mentre riceve la trasmissione orale del “Dharani dell’estremo Conquistatore dalla schiavitù” da Khyongla Rato Rinpoce.

In questo insegnamento Lama Zopa Rinpoce spiega molto chiaramente che se creiamo le causa per rinascere nei reami inferiori e non le purifichiamo prima di morire, rinasceremo lì e dovremo soffrire ancora e ancora fino a quando il karma non si sarà esaurito. Come esseri umani, abbiamo la totale libertà di purificare il nostro karma negativo e ci sono molte pratiche per farlo. Questa preziosa rinascita umana può finire in ogni momento, mentre facciamo qualsiasi delle nostre attività quotidiane, non sappiamo mai quando moriremo.

Molti credono che tutto ciò che accade nella vita dipenda da Dio, o Buddha o da qualcuno che ha poteri più elevati. Ma sorge la domanda: se tutto dipende da Dio o da Buddha, perché c’è la sofferenza? Non hanno compassione per il mondo? Sua Santità il Dalai Lama afferma che il cervello umano è speciale perché può essere usato per analizzare. Dobbiamo sforzarci dalla nostra parte, dobbiamo analizzare. Se pensi semplicemente: “Oh, Dio si prenderà cura di te”, allora puoi semplicemente seguire tutte le tue afflizioni e qualunque cosa la mente egoista desidera, e continui a vivere la tua vita creando karma negativo, pensando che qualcun altro più potente se ne prenderà cura. In realtà, abbiamo creato noi stessi la causa della sofferenza. Pertanto, dobbiamo generare l’intero sentiero graduale verso l’illuminazione: seguire correttamente l’amico virtuoso, la rinuncia, bodhicitta, la giusta visione e impegnarsi nella pratica del tantra.

Rinpoce spiega ancora i benefici del Sutra della Grande Liberazione e ne continua la trasmissione orale.

Il buddhismo spiega come essere liberi dalla sofferenza per sempre. Anche se non moriremo per il virus, moriremo per qualcos’altro. Il buddhismo ha molti metodi per salvarci dalla sofferenza e offre tantissimi modi per aiutare gli esseri senzienti. Se vieni contagiato dal virus, puoi sperimentarlo e renderlo utile per gli esseri senzienti, pensando che riceveranno l’illuminazione a causa della tua esperienza del virus.

In questo modo non solo usi il virus per la felicità, ma per la felicità ultima, per raggiungere l’illuminazione per gli innumerevoli esseri senzienti, in modo che possano essere liberi dagli oceani di sofferenza samsarica e anche condurli verso illuminazione.

Scarica qui gratuitamente:

Insegnamento, registrato il 22 giugno 2020, nel Monastero di Kopan, Nepal.

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Lama Zopa Rinpoce con Khyongla Rato Rinpoce al Root Institute, India, Gennaio 2018.

Foto di Ven. Lobsang Sherab.