Questo video inizia con Ven. Thubten Samphel che parla della sua infanzia e come divenne uno dei primi monaci del Gompa di Lawudo e del Monastero di Kopan raccontando anche com’era all’inizio la vita quotidiana in questi luoghi.
Lama Zopa Rinpoce spiega che possiamo essere vincitori su questo virus, nel caso in cui ci si ammali, utilizzandolo nel sentiero per l’illuminazione. Questo virus è solo uno dei difetti del samsara e può essere utilizzato per essere di beneficio anche per i più piccoli esseri senzienti. Puoi usare il virus non solo per portare la felicità temporanea agli altri, ma per liberarli dagli oceani di sofferenza samsarica, quindi per condurli alla totale cessazione delle oscurazioni e il completamento delle realizzazioni. Il virus è solo un esempio: puoi usare qualsiasi situazione, problemi di relazione, diverse circostanze per il beneficio degli altri.
Questa preziosa rinascita umana è molto preziosa perché possiamo usarla per generare amorevole gentilezza. Questo è il modo più significativo di vivere la vita anziché lasciarla sotto il controllo della distrazione e dell’attaccamento. Accumuli cieli di meriti meditando sull’incommensurabile amorevole gentilezza. Buddha sconfisse un milione di Mara meditando sulla amorevole gentilezza. Se pratichi l’amorevole gentilezza, se pratichi bodhicitta, questa è la migliore protezione da tutti i pericoli della vita.
I Quattro Pensieri Incommensurabili sono:
- Incommensurabile Equanimità
- Incommensurabile Gentilezza Amorevole
- Incommensurabile Compassione
- Incommensurabile Gioia.
Medita sui Quattro Pensieri Incommensurabili e mentre reciti le parole non pensare a mangiare la pizza o ad andare in spiaggia. Soprattutto è fantastico se mediti su ciò che stai recitando.
Rinpoce termina parlando dei benefici del Sutra della Grande Liberazione e continua a offrirne la trasmissione orale.
Scarica qui gratuitamente:
Insegnamento, registrato il 19 giugno 2020, nel monastero di Kopan in Nepal
Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa
In questa foto: Monaci di Kopan che fanno Lama Chopa nel giorno di Saka Dawa nel Monastero di Kopan, Nepal, giugno 2020.
Foto di Ven. Lobsang Sherab.