Questo video inizia con la video-chiamata via ”Zoom” dell’offerta del Mandala fatta a Lama Zopa Rinpoce nel giorno di Saka Dawa da molti Ghesce residenti nei centri FPMT, direttori, coordinatori nazionali e regionali e altro personale.
Durante la video-chiamata, dopo aver ringraziato Rinpoce per tutto ciò che fa, gli è stato richiesto a di vivere a lungo e continuare a insegnare.

In questo insegnamento, Rinpoce inizia ricordandoci che se abbiamo il Karma di venire contagiati dal coronavirus, non è possibile sfuggirlo. È un errore enorme credere che tutto ciò che si sperimenta nella vita venga dall’esterno.

Rinpoce afferma che non dovremmo cercare di vendicarci dei danni che crediamo provengano dall’esterno, ciò continua solo a essere causa di danni futuri. Il metodo di base per fermare ed eliminare i danni è cambiare la propria mente: da una mente negativa a una mente positiva.


Rinpoce continua a parlare dei benefici del fare prostrazioni agli oggetti sacri, oltre al fatto che si creano più meriti prostrandosi a essi piuttosto che vederli. Pensa che tutti gli oggetti sacri che vedi sono manifestazioni del tuo Guru radice e si manifestino come un oggetto sacro per farti purificare il karma negativo che ti fa rinascere nei reami inferiori, per liberarti dai reami inferiori, per liberarti dal samsara, per liberarti dal nirvana inferiore e per condurti all’illuminazione.


Se pensi così, con le mani giunte nel mudra della prostrazione e se giri intorno all’oggetto sacro (circumambulando), ti senti connesso e non li guardi più come se ti trovassi in un museo. Questo è il modo corretto di interagire con oggetti sacri.

Scarica gratuitamente qui:

Insegnamento, registrato il 12 giugno 2020 nel Monastero di Kopan in Nepal

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Lama Zopa Rinpoce durante la video-chiamata Zoom con molti Ghesce residenti della FPMT, Direttori dei centri, Coordinatori nazionali e regionali e altro personale, nel giorno di Saka Dawa, Monastero di Kopan, Nepal, giugno 2020.

Foto di Ven. Lobsang Sherab