Questo video inizia con il direttore del Lama Yeshe Wisdom Archive, il dott. Nicholas Ribush, che parla di come ha incontrato Lama Yeshe e Lama Zopa Rinpoce nel Monastero di Kopan in Nepal nel 1972. Racconta una breve storia del Monastero, gli inizi dell’editoria dell’FPMT, dell’International Mahayana Institute (IMI) e come è stata fondata la stessa organizzazione FPMT

Lama Zopa Rinpoce parla dei grandi benefici del Sutra della Grande Liberazione, di cui aveva programmato di darne la trasmissione orale ma continuerà nel prossimo insegnamento. [Per favore, continua a guardare questi insegnamenti per avere la continuità del lung (trasmissione orale) di questo sutra.]

L’argomento principale di questi insegnamenti è il Lo Jong (Addestramento Mentale), particolarmente utile in questo periodo della pandemia del coronavirus, perché moltissime persone sono spaventate, piene di paura e preoccupazioni.

Ciò che si può fare con questa preziosa rinascita umana è incredibile! Puoi purificare il karma negativo che causa la rinascita nei reami inferiori. Puoi liberarti dai reami inferiori, ottenere una rinascita più elevata ed essere completamente libero dal samsara con la pratica del Dharma. Inoltre, praticando Bodhicitta e grande compassione in questa rinascita umana, puoi ottenere l’Illuminazione ed essere in grado di liberare innumerevoli esseri senzienti dagli oceani di sofferenze samsariche e condurli all’Illuminazione. Questo è incredibile!

Siamo molto fortunati a nascere in questo mondo, dove esistono gli insegnamenti completi di Buddha. Se compiaci correttamente l’amico virtuoso, non ne mai sarai separato in questa e in tutte le vite, riceverai gli insegnamenti completi e inequivocabili (Dharma).

Ogni secondo che segui correttamente l’amico virtuoso, ricevi una rinascita più elevata, alla fine finirai le sofferenze del samsara e otterrai l’illuminazione. In dipendenza dell’amico virtuoso, possiamo anche raggiungere l’illuminazione in una breve vita: questa è un’incredibile opportunità. Quando segui correttamente l’amico virtuoso, innumerevoli Buddha sono molto compiaciuti, esattamente come si sente una madre nel vedere qualcuno che aiuta il proprio figlio. Se compiaci l’amico virtuoso con devozione, puoi ottenere l’illuminazione in questa stessa vita. Anche una persona sciocca e poco intelligente può ottenerla se ha una profonda devozione.

Se hai stabilito una connessione di Dharma con un amico virtuoso e hai ricevuto insegnamenti, anche due o tre parole di un mantra come OM AH HUM, dovresti vedere quell’amico virtuoso come il Buddha. Con l’amico virtuoso hai la libertà di purificare tutto il tuo karma negativo quando segui i suoi consigli, è come fare centinaia di migliaia di prostrazioni e offerte di mandala. Tuttavia, se commetti errori nel seguirlo, la tua mente non cambierà mai e creerai un pesante karma negativo.

Rinpoce ha poi brevemente commentato i benefici di Bodhicitta, spiegando che non c’è “fine” al merito che si crea generando bodhicitta in ogni azione. Poi enfatizza anche i grandi benefici incredibilmente insondabili del prendere rifugio: “Se i meriti di prendere rifugio si potessero materializzare, anche le tremila galassie non potrebbero contenerli”.

Rinpoce conclude l’insegnamento dicendo che a causa della preziosa opportunità di nascere come essere umano, se si segue l’amico virtuoso – generando bodhicitta – non c’è spazio nella mente per la depressione. Il fatto che il virus ti danneggi o meno e considerarlo una benedizione dipende solo dalla mente.

Rinpoche continuerà il lung (trasmissione orale) del Sutra della Grande Liberazione nel prossimo video.

Insegnamento registrato nel monastero di Kopan il 7 giugno 2020.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica gratuitamente:

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Lama Zopa Rinpoce durante Lama Chopa nel giorno di Saka Dawa, Monastero Kopan, Nepal, Giugno 2020.

Foto di Ven. Lobsang Sherab.