All’inizio di questo video, Lama Zopa Rinpoce ci illustra come visualizzare bodhicitta convenzionale e ultima mentre si fanno i momo! (i momo sono i ravioli tibetani).

Rinpoce in questo insegnamento spiega che possiamo fare ogni azione con la motivazione di bodhicitta sviluppando il pensiero di prendersi cura degli altri. In questo modo non solo si creano cieli infiniti di meriti ma ogni azione diventa causa per l’illuminazione.

Questa perfetta rinascita umana è molto preziosa. Possiamo offrire insegnamenti di Dharma agli esseri senzienti. Dando anche solo un versetto di insegnamenti a un essere senziente con compassione, si accumulano più meriti che offrire per mille volte un universo pieno dei sette tipi di gioielli o di oro ai Buddha.


Gli esseri umani, dai presidenti e miliardari ai mendicanti,
non comprendono i sentimenti degli altri esseri senzienti. Questo porta ogni giorno all’uccisione di migliaia di animali che sono usati come cibo, le persone non solo li mangiano, ma con queste azioni si arricchiscono. La gente ha la visione errata considerando tutto questo come una buona cosa, che non c’è nulla di sbagliato, che questi esseri sono lì per essere usati per il proprio piacere. Non pensano mai alla sofferenza degli animali che anche loro vogliono la felicità e non soffrire. Non si rendono conto che questi esseri, sono stati infinite volte la loro madre per eoni e quindi sono oggetti di compassione, non semplicemente oggetti di piacere.

Questa perfetta rinascita umana è molto preziosa. Possiamo usarla per fare prostrazioni. Ogni volta che ti prostri, molti atomi vengono coperti dal tuo corpo – dai tuoi piedi fino alla lunghezza dei tuoi capelli – crei il karma per rinascere come un re che gira la ruota per mille vite.

Puoi ottenere l’illuminazione suprema anche facendo la prostrazione con una mano, chinando la testa o il corpo e anche facendo il gesto della prostrazione con una mente distratta. Ci sono otto vantaggi nel giungere le mani e prostrarsi a un oggetto sacro. Questo avviene anche solo dal giungere i palmi delle mani quando vedi un oggetto sacro come uno stupa, una statua, il tuo guru e così via.


Non c’è differenza tra fare offerte a un vero Buddha e fare offerte a una statua di un Buddha. Giungere i palmi delle mani nel mudra della prostrazione quando vedi un oggetto sacro è un modo incredibile per creare le cause di liberarsi dai problemi del samsara. Se capisci il Dharma, puoi rendere il tuo corpo umano del maggior beneficio possibile.

Poi Rinpoce continua il lung (trasmissione orale) del Sutra della Grande Liberazione fino a pagina 29 del testo tibetano.

Scarica qui gratuitamente:

Insegnamento, registrato il 9 giugno 2020, nel Monastero di Kopan in Nepal
Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto:Lama Zopa Rinpoce mostra uno dei peluche a cui sono stati aggiunti mantra e disegni, Monastero di Kopan, Nepal, giugno 2020.

Foto di Ven. Lobsang Sherab.