Lama Zopa Rinpoce in questo insegnamento ci ricorda che la nostra preziosa rinascita umana è più preziosa di infiniti cieli pieni di gioielli che esaudiscono i desideri. Con la preziosa vita umana, si è in grado di piantare il seme della virtù che conduce all’Illuminazione suprema.

Se uno ha un buon Karma, tutto ciò che si desidera può essere realizzato. Tuttavia, anche cieli di gioielli che esaudiscono i desideri non possono purificare il Karma negativo e portare ad avere una perfetta rinascita umana, la liberazione dal Samsara e all’Illuminazione. Con questa perfetta rinascita umana, puoi fare tutto questo, puoi purificare il Karma negativo, che causa la nascita nei Reami Inferiori. Grazie a questa opportunità ora è il momento di agire al meglio delle nostre capacità: non essere pigri, non essere distratti.

Hai trovato una preziosa rinascita umana e questo è molto prezioso, incredibile. Quindi non sprecarla! Sprecarla è come cibo che diventa veleno e causa la morte, equivale a usare il corpo umano e la vita per farla diventare legna da ardere all’inferno.

Quando il Guru è dolce e e ti tratta con gentilezza, fa regali, sei felice e ti piace. Ma se il guru rimprovera o mostra di essere scontento di noi, la tendenza è di abbandonarlo, gettarlo via come immondizia. Come si può raggiungere l’illuminazione, o addirittura sviluppare la rinuncia, se rinunciamo al Guru quando il Guru fa qualcosa che non piace al nostro pensiero egoistico?

Rinpoce insegna gli Otto Benefici di seguire correttamente il Guru e gli Otto Svantaggi che derivano dal non seguire il Guru in accordo all’insegnamento di Pabongkha Rinpoce Déchen Nyingpo ne “La Liberazione nel Palmo della Tua Mano”.

Insegnamento, registrato il 5 giugno 2020, nel monastero di Kopan in Nepal.

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Lama Zopa Rinpoce riceve benedizioni dal Sutra della Grande Liberazione, di cui ha iniziato a tenere una trasmissione orale durante Saka Dawa, Monastero di Kopan, Nepal, giugno 2020.

Foto di Ven. Roger Kunsang