Questo video inizia con Ghesce Losang Sherab che spiega come è diventato il maestro del canto del monastero di Kopan (umze) e racconta una breve storia dell’annuale Festival della Grande Preghiera (Monlam), che si tiene al monastero di Kopan all’inizio di ogni nuovo anno tibetano che è in accordo al calendario lunare.

Lama Zopa Rinpoce parla delle diverse comprensioni riguardo l’illuminazione del Buddha nella tradizione Pali / Theravada e la tradizione Mahayana. Poi illustra come il Buddha mostrò le dodici azioni in mondi diversi in accordo al karma degli esseri senzienti.

Rinpoce spiega che durante il periodo di Saka Dawa e in particolare nel giorno dell’illuminazione i meriti sono moltiplicati di 300 milioni di volte perché questo giorno commemora la nascita, l’illuminazione e il parinirvana del Buddha. Poiché Saka Dawa combina questi tre giorni speciali, il merito creato è incredibile. A causa di ciò, è molto importante sfruttare questa opportunità per fare “tutto al meglio!”. Rinpoce quindi dà consigli specifici sulle pratiche da fare a Saka Dawa Ducen.

Questo insegnamento, è stato registrato il 4 giugno 2020.

Ti invitiamo ad approfondire i consigli che Rinpoce ha offerto qui per ricevere le istruzioni complete.

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Vista dalla cima del monastero di Kopan, Nepal, maggio 2020.

Foto di Ven. Lobsang Sherab