Lama Zopa Rinpoce in questo insegnamento spiega come è iniziata questa serie di video-insegnamenti dal monastero di Kopan.

Ringrazia tutti coloro che hanno seguito e che stanno seguendo gli insegnamenti e ci ricorda che l’idea dell’argomento scelto per gli insegnamenti è il Lo Jong (Addestramento Mentale). A causa delle vecchie abitudini, rischiamo di impiegare tutta la nostra vita completamente distratti nell’attaccamento, rabbia, ignoranza, orgoglio, gelosia e da tutte le varie afflizioni sprecando così la nostra preziosa e perfetta vita umana.

Ora abbiamo l’opportunità di imparare il Dharma attraverso Internet senza bisogno di viaggiare. L’antidoto a sprecare la nostra vita è praticare il puro Dharma, che significa farlo senza attaccamento alle otto preoccupazioni mondane, senza afferrarsi ai piaceri di questa vita. L’attaccamento ai piaceri di questa vita non solo rende la vita insignificante, ma crea anche karma negativo. Per rompere questa abitudine, dobbiamo meditare sulla perfetta rinascita umana, sulla sua utilità e su come sia difficile ottenerla. Coloro che non hanno incontrato il Dharma, non si rendono conto che stanno sprecando la vita sotto il controllo dell’attaccamento, aggrappandosi ai piaceri di questa vita.

Se usi la tecnologia nel modo sbagliato, puoi sprecare totalmente la tua vita e quella degli altri. Ogni giorno, ogni minuto, ogni secondo hai la libertà di raggiungere la felicità pensando in modo positivo. Puoi cambiare, non importa quanto tu sia “cattivo”. Per generare compassione, devi conoscere la sofferenza degli esseri senzienti dei sei reami. Per esempio, i Preta, che hanno sofferenze ingestibili, insopportabili.

Insegnamento, registrato il 1 ° giugno 2020, nel monastero di Kopan in Nepal.

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Lama Zopa Rinpoche guarda in diretta webcast l’Iniziazione di Avalokiteshvara di Sua Santità il Dalai Lama Avolokiteshvara, Monastero di Kopan, Nepal, Maggio 2020.