Questo video inizia con la continuazione della storia della vita di Khen Rinpoce Ghese Thubten Ciognyi e una breve storia del monastero di Kopan in Nepal.
Lama Zopa Rinpoche inizia facendoci notare che oggi siamo incredibilmente fortunati a essere vivi. Tante persone sono morte oggi, invece noi siamo ancora vivi.
Rinpoce dice che all’interno dell’FPMT insegniamo alle persone da dove provengono la sofferenza e la felicità, insegniamo loro a conoscere il karma. Questa è la cosa più importante e coloro che lavorano per l’organizzazione devono riconoscerlo: che tu sia un direttore, un volontario o che tu svolga una qualsiasi altra attività nel centro. Fa tutto parte della tua pratica: aiutare gli esseri senzienti a incontrare il Dharma rendendolo disponibile, ed è “veramente importante!”
Quando vedi altri che acquistano cose carine, vivono in ambienti piacevoli o godono di simpatici partner, devi rallegrarti piuttosto che nutrire gelosia. Puoi pensare: “È meraviglioso che questa persona abbia la felicità”. La gelosia ci fa sperimentare l’inferno, anche mentre siamo in un corpo umano.
Soprattutto con quelli con cui abbiamo una connessione, la sofferenza della gelosia con i partner può far impazzire completamente. La gelosia deriva dall’egoismo, l’interesse per se stessi.
Stiamo tutti morendo, stiamo tutti correndo verso la nostra morte. Quindi, mentre alcune persone stanno morendo di cancro o di questo virus, pensiamo: “Ma io sono vivo! Stanno morendo, ma io sono vivo. ” In realtà, siamo nello stesso processo di morte. Dal momento in cui nasciamo, il secondo successivo, ci muoviamo e andiamo costantemente verso la nostra morte. Al mattino potresti essere coinvolto in conversazioni, ma la sera il tuo corpo potrebbe essere morto.
Ricordando l’impermanenza e la morte, vinci la pigrizia e tutto ciò che fai diventa santo Dharma.
Insegnamento, registrato il 26 maggio 2020 nel monastero di Kopan.
Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Lama Zopa Rinpoce insegna sul Vesak dalla sua stanza al Monastero di Kopan, con Khen Rinpoce Ghesce Chonyi, Nepal, Maggio 2020.

Foto di Ven. Lobsang Sherab.