Questo video inizia con la lettura del messaggio di supporto e incoraggiamento ai centri che Lama Zopa Rinpoce ha inviato al Root Institute e al MAITRI Charitable Trust, centri FPMT situati a Bodhgaya, in India.
Il “messaggio di Dio” di Rinpoce è in risposta alla richiesta del governo indiano al Root e MAITRI di ospitare i lavoratori migranti indiani che tornano dall’estero per un periodo di tre settimane per metterli in quarantena e prevenire la diffusione del coronavirus. Questo messaggio è la richiesta di Rinpoce allo staff del Root Institute e del MAITRI di accettare la richiesta del governo indiano.
Poi Rinpoce parla di come Buddha abbia dedicato la sua vita agli altri e ha praticato pazienza e perseveranza per noi. Rinpoce parla degli esempi pratici per darci il coraggio di praticare nello stesso modo: vivere le nostre vite per gli esseri senzienti e prenderci cura di loro come “ci si prende cura di se stessi”.
Ancora Rinpoce enfatizza che felicità o problemi sono totalmente sotto il tuo controllo. Dipende da come pensi, se in modo positivo o negativo. Quando ti rallegri ogni volta che vedi accadere qualcosa di buono ad altre persone, la tua vita diventa sana, non nevrotica. La tua visione è inquinata dal pensiero egoistico quando pensi di essere più importante di innumerevoli altri esseri senzienti.
Non esiste alcun motivo logico per pensare che la tua felicità sia più importante della felicità degli altri. Per gli esseri santi non ha senso vivere tutta la tua vita intrappolati dal pensiero egoistico. Dobbiamo esaminare e analizzare la nostra vita e i nostri errori. Abbiamo seguito il concetto sbagliato per tutta la nostra vita, pensando che stessimo facendo la cosa giusta, dice Rinpoce.
Conoscere la vita è conoscere le nostre menti e percezioni. Questa è scienza.
Insegnamento, registrato il 15 maggio 2020, nel monastero di Kopan in Nepal
Traduzione e doppiaggio: ven. Siliana Bosa

In questa foto: Lama Zopa Rinpoce, Khen Rinpoce Ghesce Ciogniy (a sinistra), Ven. Thubten Tender e altri Sangha, mentre fanno le circoambulazioni agli stupa nel monastero di Kopan, Nepal, maggio 2020

ATTENZIONE: tra il minuto 4:12 e 15:35 degli insegnamenti, c’è un tremolio di luci nel video che potrebbe disturbare le persone con epilessia fotosensibile. È consigliata la discrezionalità dello spettatore