Rinpoce inizia l’insegnamento dicendo che gli occidentali spesso hanno l’idea che lo studio del Dharma debba essere fatto in silenzio.
Invece, studiare e praticare il Dharma può essere fatto molto rumorosamente, come nel caso dei monaci a Kopan, mentre dibattono in un gruppo sono molto rumorosi.
Il dibattito è un modo molto speciale per sviluppare la saggezza ed esplorare vari soggetti e aiuta a comprendere gli insegnamenti in modo chiaro e profondo eliminando i pensieri sbagliati. In questo modo, l’educazione al Dharma diventa molto profonda e acuta, non superficiale o solo parole.
Rinpoce enfatizza che è incredibilmente importante per la salute generare amorevole gentilezza, compassione e amare gli altri. Con il buon cuore, puoi avere successo per te e per gli altri. Imparando a conoscere la tua mente, sarai in grado di cessare tutte le sofferenze e le loro cause: illusione e karma. Se vuoi la felicità e non vuoi soffrire, non far del male agli altri.  Insegnamento registrato il 5 maggio 2020 nel monastero di Kopan in Nepal.
Traduzione e doppiaggio: ven. Siliana Bosa
In questa foto: Lama Zopa Rinpoce con Khen Rinpoce Ghesce Ciognyi (a sinistra), Ven. Thubten Tender – Kopan, maggio 2020